Il 28 gennaio l’Istituto Alberghiero di Marino è stato protagonista della rubrica di Striscia la Notizia dell’inviato Luca Gualtieri. Il servizio ha presentato “bigné, castagne e tanta fantasia”, una ricetta antispreco ideata dagli studenti dell’istituto come piatto di recupero che ha il bosco come protagonista.
Per il suo servizio contro gli sprechi alimentari Striscia La notizia si è avvalsa anche del contributo di un articolo de Il Caffè, che appare durante il video, riferito alle scuole di Pomezia premiate nel concorso Ecopagelle.
Il consigliere comunale Gianfranco Venanzoni ha commentato il servizio televisivo che ha in particolare messo in evidenza la meritoria capacità degli allievi marinesi di evitare sprechi in cucina:
“La visita delle telecamere Mediaset ha evidenziato ulteriormente come l’istituto Alberghiero di Marino sia ormai punto di riferimento didattico settoriale per il territorio della provincia di Roma. È doveroso fare un plauso all’operato del dirigente scolastico Giampaolo Grimaldi che ha dotato la struttura scolastica di tutti gli strumenti utili a consentire agli studenti di poter essere formati adeguatamente per poi essere inseriti nell’immediato nel circuito professionale. L’istituto alberghiero di Marino è una risorsa per la nostra città da valorizzare al massimo.”