Il problema dell’impianto di riscaldamento malfunzionante è stato da tempo segnalato dalla dirigente del Meucci sia alla Provincia di Latina che al gestore dell’impianto, la società Tre fiammelle. Quest’ultima a sua volta rimanda l’accusa all’Italgas, fornitrice del combustibile, che non avrebbe ancora sostituito un pezzo di sua competenza, che è la causa di questi blocchi.
La settimana scorsa sembrava che l’impianto fosse stato riparato, ma il mancato intervento dell’Italgas (secondo la versione del gestore) continua a provocare problemi alla riaccensione del lunedì.
La Provincia, dal canto suo, non sembra molto attiva a sollecitare l’Italgas a intervenire. E mentre tutti si rimpallano le competenze, i ragazzi sono costretti a fare scuola in aule fredde, che in questi giorni sono ancor più fredde, viste le temperature di febbraio.
È stato segnalato anche che alcuni genitori hanno iniziato a bersagliare la segreteria del liceo con telefonate anche accalorate. Ma la dirigente ha ribadito che l’unica cosa in suo potere è quella di segnalare il guasto. Del resto personale del liceo si reca appositamente la mattina presto nell’istituto per vedere se l’impianto di riscaldamento parte, in caso negativo fa partire subito una segnalazione di guasto sia alla Provincia che alla ditta di manutenzione: questo tutto prima che i ragazzi inizino le lezioni. Alle volte però il guasto ha bisogno di tempo per essere riparato e così saltano le prime ore di lezione o vengono effettuate al gelo.
La preside del Meucci, prof.ssa Laura De Angelis ha bersagliato sia l’ente provinciale che il manutentore di richieste di intervento che risolva definitivamente il problema, ma evidentemente il rimpallo di responsabilità al momento non ha consentito di trovare la soluzione.
“Radio liceo” quindi invita ragazzi e genitori a inondare di mail di protesta sia la provincia (urp@provincia.latina.it) sia il manutentore ([email protected]), sperando in un intervento energico di chi ha il potere di intervenire.
La risposta della società di manutenzione
Scrivo per conto della Società Tre Fiammelle come Terzo Responsabile degli impianti indicati in oggetto.
La scrivente è intervenuta per le segnalazioni in pronto intervento con supporto e opportuna informazione della Provincia di Latina sempre attenzionata sulle chiamate ricevute.Si vuole informare che sia la Provincia di Latina, sia la scrivente hanno da sempre tempestivamente risolto ogni problematica riscontrata.
Nello specifico della ultima segnalazione ricevuta, ci siamo attivati a segnalare il guasto essendo di competenza dell’ente che si occupa dell’adduzione di gas metano.
Gli stessi tecnici si sono recati in meno di 60 minuti sul luogo, ripristinando il corretto funzionamento del servizio e comunque dichiarando la sostituzione del componente difettoso.Restiamo in ogni caso disponibili a chiarimenti in merito.
Chi è il gestore del gas?
L’ufficio stampa della società Italgas ha fatto sapere alla redazione de Il Caffè tramite email quanto segue:
Con riferimento all’articolo “Aprilia, Liceo Meucci: aule ancora al freddo. Rimpallo di responsabilità”, un portavoce Italgas fa sapere che il territorio di Aprilia non è in concessione alla Società ma ad altro operatore.
Dalla società di manutenzione Tre Fiammelle è arrivata la precisazione che l’ente di competenza per l’erogazione del gas al Liceo Meucci è la società 2i rete gas spa.