L’amministrazione del Comune di Nemi ha deciso di destinare alle popolazioni colpite dal terribile terremoto avvenuto recentemente nelle zone della Turchia e della Siria una parte della somma precedentemente stanziata per gli eventi culturali da svolgere nell’anno 2023. Si tratta di una somma di 5.000 euro ai quali dovrebbero aggiungersi le eventuali donazioni private che l’amministrazione cerca di incentivare con una raccolta fondi.
All’iniziativa economica il Comune di Nemi affianca anche un evento simbolico di solidarietà che consiste nell’accensione delle luci artistiche delle arcate storico monumentali di piazza Umberto I in omaggio a tutte le vittime del sisma.
Il comunicato
Il 6 febbraio 2023 il Mondo è stato colpito da un fatto drammatico che ha visto i territori della Turchia e della Siria colpiti da un violentissimo evento sismico che vede un bilancio di circa 50.000 vittime. Questi numeri sono la fotografia del dramma che questo territorio sta vivendo e di quali conseguenze porterà nel futuro.
– questa Amministrazione comunale si sente particolarmente coinvolta emotivamente dal terribile evento, in considerazione del gemellaggio con la cittadina turca di Boozcada e per questo intende avviare azioni a sostegno e vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma, attuando varie iniziative finalizzate a raccogliere fondi per sostenere le popolazioni duramente colpite dal terremoto.
– a tal fine l’Amministrazione intende destinare alle popolazioni colpite dal sisma una quota della spesa necessaria per lo svolgimento delle iniziative culturali programmate per l’intero anno 2023 per una quota di € 5.000,00 alla cui somma verrà aggiunta quella proveniente dalla raccolta fondi rivolta alle aziende e ai cittadini su c/c di tesoreria 51012003 causale: “Raccolta fondi per la popolazione turca colpita dal terremoto del 6 febbraio 2023”
– Considerata la drammaticità dell’evento l’amministrazione inoltre intende lanciare un’ulteriore messaggio di solidarietà, vicinanza e sensibilizzaione lanciando un messaggio in memoria delle vittime;
– In questa occasione verranno accese per la prima volta a Nemi le luci artistiche delle arcate storico monumentali di piazza Umberto I per rendere omaggio a tutte le vittime del sisma, lanciando un messaggio di speranza. In tale occasione verranno invitate le autorità dell’Ambasciata Turca.