In particolare sono colpiti dalle multe i cittadini di Aprilia, che percorrono spesso quel tratto in pratica come se fosse all’interno del proprio comune, quelli dei Castelli romani, che usano la Nettunense per i loro collegamenti verso il litorale, e i romani, colti completamente impreparati.
Le proteste sono molte e il malumore cresce di giorno in giorno.
LEGGI ANCHE:
Autovelox sulla Nettunense. Strage di multe. Monta la polemica
Ma quante sono le multe già fatte?
Dopo una prima fase di rodaggio, durata tutta l’estate, il rilevatore di velocità è entrato in funzione il 7 settembre 2022. In meno di quattro mesi, fino al 31 dicembre 2022 l’autovelox ha registrato una media di 250 multe al giorno, per un totale di 28.604 violazioni in 113 giorni.
Di queste, 17 mila si riferiscono a superamento del limite di velocità fino a 10 chilometri orari, con multe fino a 173 euro. Altre diecimila si riferiscono a superamenti oltre i 10 km orari in più e fino a 40 chilometri orari.
264, inoltre, i verbali per velocità entro i 60 km orari oltre il limite, infine 14 sono state le multe fatte ad altrettanti veicoli che andavano oltre i 60 km orari più del limite di legge. Per queste persone la multa è arrivata fino a 3.200 euro con sospensione della patente tra i 6 e i 12 mesi.
Lo scopo dichiarato dalla Polizia locale di Lanuvio, quello cioè di aumentare la sicurezza della strada, è stato raggiunto visto che l’incidentalità si è pressoché azzerata.
Città metropolitana di Roma, ente proprietario della strada, e Polizia locale di Lanuvio sostengono la legalità dell’installazione dell’autovelox in quel punto della strada, di contro centinaia di automobilisti stanno presentando ricorsi, anche se finora non è dato sapere se siano stati accolti o meno.
Non si conosce la cifra esatta già incassata grazie ai contestati autovelox, ma certamente, ipotizzando un calcolo basato sui numeri appena conosciuti, ormai si può parlare anche di svariati milioni di euro, a danno delle tasche degli automobilisti.
Nel frattempo, l’unico consiglio valido è: andate piano.
LEGGI ANCHE:
“Quattro multe in pochi giorni dall’autovelox sulla Nettunense”: i racconti
LEGGI ANCHE:
Ecco dove sono le postazioni autovelox “mobili” nel Lazio