Maria Teresa e Vincenzo, 60 anni circa, lui con delle patologie che lo costringono sulla sedia a rotelle ma per cui non ha alcun riconoscimento di disabilità, da 5 giorni dormono tra la stazione di Anzio e quella di Nettuno.
I due, che hanno sempre vissuto sul litorale, hanno perso il lavoro, sono stati sfrattati di casa. Entrambi sono seguiti da tempo dai servizi sociali di Anzio, quando hanno perso la casa gli uffici hanno trovato loro una struttura di accoglienza.
I due hanno quindi deciso di lasciarla e così hanno fatto con altre due strutture in cui potevano dormire e ricevere pasti caldi. Sono quindi state proposte loro altre tipologie di aiuto (non entriamo nel dettaglio per motivi legati alla privacy) compatibili con la loro situazione ma l’unica soluzione chiesta dalla coppia è quella di un alloggio popolare che non è disponibile.
Gli uffici del comune sono al lavoro per arrivare ad una mediazione in una situazione oggettivamente difficile e di scarsa collaborazione, in cui neanche la fitta rete parentale dei due cittadini è riuscita a mediare.