Il Comune di Nettuno ha pubblicato il dispositivo di licenziamento senza preavviso per una dipendente dell’Ente che è stata condannata con la Sentenza Penale n. 1628 del 20 luglio 2022 il Tribunale di Velletri, Ufficio del Giudice per le indagini preliminari e per l’udienza preliminare, alla pena della reclusione per anni 2 e 6 mesi ed ha dichiarato nei confronti dello stesso dipendente l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’incapacità in perpetuo di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio.
La dipendente era già stata oggetto di provvedimento disciplinare con “Sospensione a seguito di condanna non definitiva”. Il provvedimento è stato notificato all’avvocato del dipendente.
La vicenda giudiziaria riguarda i falsi documenti di cittadinanza italiana concessi ad oltre 600 cittadini di nazionalità brasiliana. Vicenda che ha visto coinvolti l’ufficio anagrafe del comune di Nettuno e quello di Anzio che ha portato all’arresto di due dipendenti pubblici, di una terza persona che gestiva un’attività di Cat e due avvocati che agivano come mediatori. Tutti reati che sarebbero stati commessi dal 2017 al 2020.
Leggi anche:
Residenze brasiliane sospette, il Comune di Nettuno avvia le verifiche
Documenti falsi agli immigrati, arresti della polizia ad Anzio e Nettuno