Resterà chiusa nelle ore notturne fino a venerdì 5 maggio la galleria Tempio di Giove a Terracina, che va dal km 101+000 al km 104+170 della via Appia. La chiusura riguarda entrambe le gallerie.
Il comunicato dell’Anas recita testualmente:
“Si rende necessaria la chiusura, a tutti i veicoli, delle canne direzione nord e sud dal km 104+170 al km 101+000 per manutenzione ordinaria degli impianti presenti in galleria”.
La carreggiata in direzione nord è già chiusa da tempo per lavori e quella in direzione sud è stata convertita quindi a doppio senso di marcia per non interrompere l’accesso al traffico di uno dei punti nevralgici della viabilità della provincia di Latina.
I lavori di manutenzione in corso alla galleria Tempio di Giove sulla SS7 “Appia” di Terracina, sono stati avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) a maggio del 2021.
Il progetto prevede lavori per un importo di 75 milioni di euro, che verranno eseguiti in entrambe le direzioni, riguardando il rinforzo del rivestimento in calcestruzzo, l’impermeabilizzazione, la raccolta e lo smaltimento delle acque di percolamento, nonché la messa in opera degli impianti di illuminazione, emergenza, antincendio e videosorveglianza.
In particolare, si stanno effettuando i lavori di ripristino della calotta della galleria, mediante l’impermeabilizzazione tra il vecchio e il nuovo getto, la realizzazione della gabbia di armatura e il getto del calcestruzzo. Si stanno realizzando in media 5 conci di rivestimento definitivo della lunghezza di 12,50 metri a settimana.
Dentro la galleria coi lavori in corso (Il VIDEO)
I lavori della galleria in direzione nord saranno completati entro l’estate e successivamente si proseguirà con gli interventi di manutenzione nella direzione sud. Durante le lavorazioni, il transito viene regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata sud.
Inoltre, Anas ha annunciato 84 assunzioni nell’azienda pubblica, a conferma dell’impegno dell’azienda per garantire il miglioramento e la sicurezza della viabilità sul territorio nazionale.
Leggi anche:
Lavori alla galleria di Terracina, disagi per almeno un altro anno