Da quando è stato aperta lo stradone di via Marsica a doppia carreggiata che collega ad Aprilia il complesso di palazzine della Nuova Toscanini (dietro la ex dogana), alcune persone che transitano in quella zona, provenendo dal tratto di via Caltanissetta che aggancia via Toscanini, svoltano a destra e fanno un centinaio metri contromano (con tanto di curva in senso contrario) per non dover allungare di qualche centinaio di metri il percorso da fare.
Una manovra comoda sicuramente, ma che crea grossi problemi di sicurezza stradale.
Coloro che invece rispettano i regolari sensi di marcia si trovano a dover schivare automobilisti pirata che viaggiano in senso contrario a quello consentito per non fare gravi frontali. Oltre che contro gli automobilisti duri a capire il pericolo che provocano, la rabbia sale anche verso i Vigili di cui si nota l’assenza.
Polemiche a parte, per cercare di riportare all’ordine gli automobilisti indisciplinati, ricordando loro quale sia il senso di marcia obbligatorio, qualcuno si è inventato un cartello che davvero non passa inosservato.
La “parolina magica” è:
“SESSO GRATIS!!!!”.
Con quattro punti esclamativi a rinforzare la inaspettata offerta.
A quel punto l’attenzione è presa certamente e il cartello prosegue con:
” Ora che ho la tua attenzione, come indicato dal cartello hai l’obbligo di girare a destra”, con l’aggiunta di una bella freccia che ricorda quale è il senso di marcia regolare.
I residenti della zona testimoniano che di risultati finora l’originale cartello non ne ha ottenuti molti, ma certamente va lodata l’intraprendenza e l’originalità dell’ignoto cittadino. E magari farà riflettere qualche maleducato, riportandolo sulla giusta via, anzi sulla giusta…. svolta a destra.
La contorta storia di via Marsica ad Aprilia
Del resto quella di via Marsica ad Aprilia è una storia piuttosto contorta. Doveva essere lo stradone di collegamento tra via Toscanini-viale Europa con la zona del comprensorio Trentastelle e degli istituti scolastici superiori Meucci e Rosselli. Una vera valvola di sfogo per il traffico incredibilmente congestionato davanti le scuole apriliane, soprattutto agli orari di entrata e uscita.
Varie vicissitudini burocratiche e giudiziarie non hanno permesso ancora l’apertura di questo ampio e lungo viale, e tutto il traffico dei residenti del comprensorio Nuova Toscanini, diverse centinaia di persone, l’ha dovuto sopportare quel breve tratto di via Caltanissetta che va da via Toscanini a via Marsica, una strada secondaria costantemente piena di buche e che si allaga ad ogni pioggia.
Adesso che lo stradone di via Marsica è diventato fruibile, anche se solo in parte (manca l’ultimo pezzo che permetta lo sfogo su via Carroceto), sarebbe il caso di dare un po’ di serenità agli abitanti della vecchia via Caltanissetta che ha sopportato per anni il traffico di un’autostrada. Ma qualcuno, appunto, ha abitudini dure a morire e piuttosto che utilizzare la nuova arteria, ha deciso di percorrere la vecchia via, con tanto di infrazione finale. Le abitudini, del resto, sono dure a morire….
Leggi anche:
Si apre una pericolosa voragine in via Caltanissetta ad Aprilia. Già era stata oggetto di interventi