Diciotto partite giocate, quindici vittorie e ben 46 punti conquistati: sono i numeri della Virtus Invicta Pomezia che al termine di una stagione esaltante festeggia la promozione nel campionato di volley di Serie D femminile e il salto nei campionati regionali per la prima volta nella sua storia agonistica.
La formazione guidata dal coach Giuseppe Ronzo ha sempre condotto in testa il Girone “C”, avendo la meglio sul Nuova Volley Ostia e Ostia VC che dovranno scendere in campo nei playoff alla ricerca della promozione.
Si tratta del primo titolo di Serie D conquistato dalla società pometina, considerando che ha iniziato a partecipare ai Campionati Federali dalla stagione 2019-2020. Tre anni di lavoro, in era COVID, per arrivare a quell’obiettivo che poche settimane fa, per scaramanzia, veniva appena sussurrato e che adesso invece si può urlare a gran voce.
“Non è stato facile di sicuro – ha commentato il Presidente Fabrizio Fiorucci – però è stato stimolante combattere per raggiungere un obiettivo del genere. Il Coach, la squadra, la dirigenza e lo staff hanno fatto il massimo, è stata una stagione lunga e difficile, con molti alti ma con alcuni momenti in cui il morale non era a mille ma grazie alla tenacia e alla volontà di tutti l’obiettivo è stato raggiunto”.
Nel girone di andata le ragazze sono state fredde e ciniche macinando punti su punti e pochissimi set persi, consapevoli delle proprie capacità tecniche. Nel girone di ritorno le avversarie sapendo di giocare contro la capolista non hanno regalato niente fino ad arrivare all’ultima partita, quella decisiva, in casa del Vitinia dove solo la vittoria avrebbe garantito la vittoria del campionato. La squadra è stata esemplare ha giocato col piglio della capolista, nel 2° set quando era sotto 12-19 ha saputo soffrire e reagire vincendo 27-25. Tutto questo considerando che l’avversario che era in piena corsa playoff e quindi disposto a tutto. Il 3-0 finale ha portato la squadra a festeggiare con i numerosi tifosi accorsi a sostenere le ragazze nella storica promozione.
“La Virtus Invicta Pomezia – si legge in una nota ufficiale diramata dal club – desidera condividere la gioia e i meriti del successo con tutti i sostenitori, gli sponsor e le famiglie che ci hanno accompagnato in ogni partita di questo campionato straordinario dimostrando affetto e passione per i colori Blu e Rossi. Ma non ci vogliamo fermare qui, la prossima stagione sarà durissima, l’asticella sarà più alta ma noi non vorremo assolutamente sfigurare. La società farà tutto il possibile per allestire una squadra all’altezza della categoria”.
La rosa della Virtus Invicta
Palleggiatrici: Claudia Scardellato, Chiara Tolve e Francesca Salsiccia. Schiacciatrici: Marina Quagliariello, Gaia Ruggiero, Anna Remia, Martina Leogrande e Giorgia De Angelis. Opposti: Claudia Piffer e Francesca Dezi. Centrali: Antonella Agnoli (Capitana), Valeria D’Andrea, Teresa Bonadies e Michela Erdi. Liberi: Silvia Della Francesca e Ilaria Tardone. Dirigenti: Giovanni Pelliccioni, Bruno Piffer e Giandomenico Zudetti.
Leggi anche:
Pomezia, Alessio Bizzaglia pronto ad entrare nel mondo della Pallacanestro?