Tutto pronto per l’evento organizzato presso l’aula magna dell’ICOT per il prossimo 12 maggio “Next generation Shoulder”. Si tratta di un nuovissimo format, giovane e frizzante, ideato dal Dr Giorgio Ippolito, presidente dell’evento, -presidente onorario Dr Giancarlo De Marinis- pensato come un confronto tra senior experts, i massimi esperti nazionali della spalla, e promettenti giovani chirurghi “under 40”.
La giornata è pensata come un susseguirsi di mini battle, tavole rotonde interattive, momenti di confronto nei quali i grandi chirurghi italiani si dedicheranno a talking sulla chirurgia della cuffia dei rotatori, sulla chirurgia traumatologica della spalla, sulla protesica di spalla e sulla instabilità, inoltre si terranno anche 4 preziose lectio magistralis.
L’Icot, dunque, torna con forza ad essere protagonista a livello nazionale per la chirurgia della spalla in una sede prestigiosa quale l’istituto traumatologico Giomi con sede a Latina.
“Next generation Shoulder” è dedicato a Ezio Bertini, amatissimo chirurgo scomparso cinque anni fa, al quale verrà intitolata una borsa di studio per il miglior lavoro pubblicato all’interno degli Istituti Giomi, offerta dalla famiglia Miraglia. L’evento è organizzato dal presidente Dr Giorgio Ippolito, il presidente onorario è il Dr Giancarlo De Marinis, i patrocini sono del Gruppo Giomi, della SICS&G, SICOOP, ALOTO e SIAGASCOT, tutte realtà di primo piano del settore.
La segreteria scientifica è a cura di Vittorio Candela e Sergio Ferraro; la Local Faculty è a cura di Michele Zitiello, Ambra Alibardi, Enrico Bonacci.
Il Dr Giorgio Ippolito, già organizzatore del meeting internazionale biennale “Shoulder 360º”, è un giovane e affermato chirurgo di spalla calabrese che opera da anni nell’équipe Icot del Dr De Marinis e in vari Istituti Giomi (quali Icot Latina, Villa Betania a Roma, Sant’Anna di Pomezia) inoltre è presidente della commissione spalla SICOOP, membro della commissione eventi SICS&G, membro della commissione spalla della SIAGASCOT oltre ad essere parte del consiglio direttivo della ALOTO.