Il corteo partito dalla zona industriale, dove si trova il tempio (il gurdwara) ha attraversato il centro città fino a terminare al parco di via dei Mille, dove c’è stato il pranzo.
La festa Vaisakhi per il sikhismo è particolarmente importante perché commemora il giorno in cui, nell’anno 1699, il decimo Guru Sikh, Gobind Singh, ha istituito il Khalsa Panth, cioè l’ordine dei Puri, che detiene il potere temporale (civile, militare, esecutivo) nella comunità Sikh ed ha attribuito il potere spirituale non più ad una persona, come era avvenuto sino ad allora, ma ad un libro il Guru Granth Sahib.
Vaisakhi è una festa talmente importante che, ovviamente, viene festeggiata da tutte le comunità Sikh sparse per il mondo. Infatti, oltre ai 19 milioni di Sikh che vivono in India, poi ce ne sono quasi un altro milione che vivono all’estero. La più grande comunità si trova in Inghilterra, mentre la seconda si trova in Canda; seguono gli USA.
Anche in Italia la comunità Sikh è presente e molto unita: oltre 70.000 Sikh in occasione di Vaisakhi si recano presso i 33 gurdwara sparsi sul territorio per festeggiare insieme, leggere i testi sacri, cantare e pregare accompagnati da tabla e harmonium, sfilando in cortei coloratissimi.
Le foto della Festa Vaisakhi
LEGGI ANCHE:
Indiani in festa per le vie di Aprilia: celebrazioni religiose anche pomeriggio