Sarà una giornata dedicata alla natura, con il borgo adornato da decorazioni e colori che faranno da cornice a un ricco programma di iniziative, tra tradizionali stand di artigianato ed enogastronomia.
“Mi piacerebbe camminare con te per scoprire se guardiamo le cose allo stesso modo”, queste sono le parole di Vincent Van Gogh scelte dall’amministrazione comunale come filo conduttore dell’84ª edizione: il grande pittore amava passeggiare, esplorando la città e la campagna alla ricerca di soggetti da dipingere.
“La Festa del Narciso è un’esplosione di emozioni, suggestioni e profumi”, dichiarano la Sindaca Anna Gentili e la Vicesindaca Carmen Zorani. “Rappresenta un grande patrimonio immateriale che ogni anno ci guida tra le bellezze incontaminate del nostro magnifico paesaggio e nel cuore delle nostre tradizioni più antiche. Vogliamo condividere questo viaggio con un invito speciale a immergersi nella magia di questa giornata insieme a noi. Chiamiamolo turismo sostenibile ed è la strada che abbiamo scelto per promuovere il nostro territorio”.
Il fulcro dell’evento sarà la magia della “Fontana del Narciso”, un’opera d’arte realizzata dal maestro Benedetto Robazza per raccontare la leggenda di Narciso, che si innamorò della sua immagine riflessa nelle acque del lago Regillo di Rocca Priora e si lasciò annegare poiché il suo amore non poteva essere ricambiato. Le ninfe trovarono in quel luogo un bellissimo fiore bianco che chiamarono Narciso in onore del giovane.
Il programma della Festa del Narciso di Rocca Priora
Il programma della giornata prevede l’inizio alle 10 in largo Pallotti, di fronte alla fontana, dove le associazioni sportive e culturali del territorio realizzeranno quadri floreali. Si inizierà con l’esibizione della Banda Musicale Corbium, l’apertura degli stand e letture a tema floreale organizzate dalla Biblioteca comunale.
Nel pomeriggio, alle 15, ci saranno poesie recitate in diverse lingue accompagnate da musica e danze. Alle 16 saranno esposti tutti i componimenti che hanno partecipato al contest poetico in lingua italiana e si terrà la premiazione degli autori più talentuosi e degli organizzatori delle esposizioni floreali (alle ore 17).
In occasione della Festa del Narciso porte aperte al Museo Benedetto Robazza venerdì (orario 9-13.30 e 15-18.30), sabato (10-13.30 e 15-18.30) e domenica (11-13.30 e 15-18).
Leggi anche: