Vittima del vistoso caso di malasanità una religiosa romana di 111 anni. Suor Serafina, al secolo Anna La Morgia, nasce a Lanciano in Provincia di Chieti il 17.4.1913 ma è residente a Roma da quasi 50 anni. E’ la 17esima donna più anziana d’Italia.
La religiosa necessita di una visita geriatrica per avere un quadro clinico completo delle sue condizioni di salute e per poter inoltrare domanda di invalidità civile e di indennità di accompagnamento.
Così qualche giorno fa viene contattato il call center del CUP Regionale allo 069939 e le viene fissato l’appuntamento con il geriatra presso la struttura pubblica al 28 novembre 2023.
L’Associazione Giustitalia della quale la religiosa è socia onoraria fa notare che “fissare un appuntamento medico ad una donna di 111 anni compiuti a distanza di ben sei mesi dalla richiesta è chiaro ed incontrovertibile elemento sintomatologico di un sistema sanitario regionale che non funziona”.
La donna sarà costretta ad eseguire la prescritta visita medica geriatrica a domicilio ed in regime privatistico ad un costo di circa 280 euro.
In ragione di ciò l’Associazione chiederà alla Regione Lazio il rimborso della somma ed il ristoro dei danni patiti dall’anziana degente.
La somma che verrà corrisposta quale indennizzo sarà interamente devoluta dalla religiosa in beneficienza.