Hanno reso onore alla città che rappresentano come meglio non avrebbero potuto, trionfando in una delle kermesse internazionali più prestigiose a livello di pallacanestro giovanile: a rendersi protagonisti di questa bellissima impresa sono stati gli Under 17 della Virtus Pomezia Basket che, nei giorni scorsi, si sono aggiudicati a Lloret del Mar l’Eurobasket International Tournament.
Quello compiuto dai ragazzi di Coach Mario Lemme è stato un autentico capolavoro, fatto di tutte vittorie fino alla finalissima tutta italiana contro il Cinecittà.
Già dal primo match contro una squadra spagnola i pometini hanno messo in mostra il proprio valore, sgretolando gli iberici con un eloquente 67-34. Nel secondo Match la VPB si è giocata buona parte dell’accesso alle semifinale contro la squadra Ungherese del Tibor che vantava tra le proprie fila 3 giocatori della nazionale. Partita molto fisica e giocata punto a punto fino alla fine, dove è prevalsa ancora una volta la caparbietà dei ragazzi di Pomezia che hanno portato a casa i 2 punti con il punteggio di 47-44. Nel terzo Match sono stati i Finlandesi a contendere la vittoria alla VPB. Squadra estremamente fisica che si è però dovuta arrendere al maggior talento dei biancorossi che così si sono portati a 3 vittorie su 3 con il risultato finale di 49-33.Il quarto match valevole per l’accesso alla seminale è stato piuttosto semplice contro gli inglesi dei Blackhawks che sono stati demoliti senza repliche con il punteggio di 81-39.
La semifinale è stata senz’altro la più difficile. La VPB infatti ha affrontato i francesi del Chartres. Squadra per 8/12imi fatta di ragazzi di colore con grande talento e grande atletismo. Ne è venuta fuori una partita molto combattuta che solo grazie alla grande difesa a zona e alle splendide giocate in attacco dei ragazzi di coach Lemme si è sbloccata e ha portato la VPB in finale con il punteggio di76-60. Grande festa con i giovani di Pomezia che con goliardia lanciavano in tribuna verso il numeroso pubblico pezzi di baguette.
La finale, come detto, è stata tutta di marca Italiana. Infatti i ragazzi del Polaris Cinecittà con un percorso simile a quello della VPB , sono stati l’ultimo ostacolo per la vittoria finale. Partita equilibrata per 3/4 poi Pomezia con una grande intensità difensiva ha scavato il gap necessario per portare a casa un importante primo posto e il premio MVP (miglior giocatore) a Leonardo Lucchini.
Veramente bravi i ragazzi di Pomezia che vogliamo citare uno per uno: Diego Mulas- Leonardo Lucchini- Andrea Lemme- Valerio Orsano- Gabriel Soare- Damiano Pacelli- Matteo Gerardi- Davide Proce-Antonio Capaldo-Alessio Zanier- Tommaso Grazioli-Lorenzo Colarullo.
Un risultato importante, che certifica la grande crescita di una società che ha conquistato da poco la promozione in Serie C unica e che sta diventando sempre di più un punto di riferimento per tutto il territorio.