La raccolta differenziata porta a porta rappresenta un cardine fondamentale nella gestione dei rifiuti urbani e affrontare il problema dell’errato conferimento è una priorità per garantirne l’efficacia. In quest’ottica sono stati intensificati i controlli da parte della Polizia Locale di Aprilia, in collaborazione con Progetto Ambiente e l’Assessorato all’Ambiente. Le azioni di controllo si sono rese necessarie dopo che in alcune zone della città sono emerse criticità legate a errori nel conferimento o ad un’esposizione del mastello non conforme a quanto prevede il regolamento comunale.
Nel corso del mese di luglio sono state 25 le sanzioni comminate a seguito delle verifiche condotte in luoghi in cui segnalazioni di conferimenti irregolari erano state frequenti. Parallelamente, l’amministrazione comunale di Aprilia ha avviato incontri con gli amministratori dei condomini più colpiti da questa problematica, al fine di coinvolgerli nella sensibilizzazione dei cittadini riguardo al corretto conferimento dei rifiuti all’interno degli spazi appositi. Il corretto conferimento in aree più idonee all’interno dei condomini è azione necessaria al fine di garantire maggiore igiene e decoro urbano, ha affermato l’assessore Marchitti, chiedendo la collaborazione di tutti.
L’azione di controllo non si ferma qui. La Polizia Locale e Progetto Ambiente hanno incrementato i controlli a cadenza settimanale, volti a garantire che i rifiuti vengano conferiti all’interno dei contenitori appositi in modo corretto. Questa misura non solo aiuterà a mantenere l’ordine, ma consentirà anche di individuare coloro che hanno ritirato i contenitori e sono iscritti al sistema di tassazione TARI, evidenziando potenziali evasori o elusori.
Oltre al problema dei rifiuti conferiti in maniera scorretta, un’altra criticità è rappresentata dall’abbandono indiscriminato di rifiuti in strada e dalla formazione di discariche a cielo aperto nelle zone meno illuminate e periferiche della città. L’amministrazione sta intraprendendo azioni decisive contro queste pratiche. Nel solo mese di giugno, la Polizia Locale ha emesso ben 30 sanzioni attraverso l’utilizzo di foto-trappole, colte a sorprendere individui nell’atto di abbandonare rifiuti di vario genere.
L’abbandono indiscriminato di rifiuti rappresenta non solo un onere economico per l’amministrazione e la collettività, ma anche un danno ambientale e di decoro urbano non trascurabile, ha affermato Marchitti. Di conseguenza, l’uso delle foto-trappole verrà intensificato, con il loro spostamento strategico nelle zone dove episodi di abbandono sono più frequenti.
Leggi anche:
Il consiglio comunale di Aprilia prova a fermare l’ennesimo impianto di rifiuti