1.200 euro ( e non sono pochi): è questa la somma a cui ammonta il verbale comminato dalla Polizia locale di Marino che, in collaborazione con la società Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A., ha identificato un cittadino certamente non esemplare che ha abbandonato ben 10 sacchi di immondizia nel parcheggio che si trova a Santa Maria delle Mole, all’incrocio tra via Goffredo Mameli e via Capanne di Marino.
Come si legge dal verbale i sacchi di rifiuti abbandonati sul suolo comunale contenevano materiale derivante dalla “sua attività lavorativa”.
Ed è probabilmente attraverso un’opera di indagine sul contenuto dei sacchi che il lavoro investigativo di Polizia locale e Multisevizi ha portato all’identificazione di una persona che non ci stancheremo mai di definire “zozzone”.
E visto che certamente questa persona è un evasore della Tari, sarebbe il caso che il Comune di Marino approfondisse la situazione legale di questa persona anche per quello che riguarda le altre voci erariali. Correre il rischio di prendere una salata multa e di subire un accertamento fiscale approfondito potrebbe davvero essere un deterrente per scoraggiare alla prosecuzione di questi incivili comportamenti.
Marino, multe più salate
Le multe hanno recentemente visto un inasprimento delle sanzioni proprio per cercare di scoraggiare chi ancora non si è messo in regola con la Tari a farlo prima possibile, per non dover passare la vita a cercare di trovare sempre nuovi posti dove buttare di soppiatto la propria spazzatura, sempre sperando di non essere visto e segnalato. La collaborazione dei cittadini infatti è essenziale per la lotta contro questo fenomeno che sporca le vie di Marino e dei comuni limitrofi, creando anche forti problemi economici.
Ricordiamo infatti che le tariffe della Tari sono determinate dalla somma che il comune di Marino spende per offrire il servizio, suddivisa per tutti i cittadini in regola. Se qualcuno non paga la Tari, tutti gli altri cittadini sono costretti a pagare la sua quota. Senza dimenticare il profondo scoramento che si ha quando si transita per le strade del proprio quartiere invase da sacchetti di immondizia gettati al volo dalle auto.
Leggi anche:
Marino, zozzone beccato a gettare rifiuti in strada. Multa di 300 euro