Dopo gli aumenti, ad Ardea i cittadini si trovano a dover combattere anche con gli errori di calcolo delle bollette Tari.
Sono in molti, quest’anno, ad aver ricevuto dal Comune il bollettino da pagare con importi errati perché calcolati senza applicare per intero gli sconti previsti per persone in situazioni di fragilità (sanitarie, sociali o economiche) o per premiare chi installa una compostiera nel proprio giardino.
«Si tratta, peraltro, di variazioni non di poco conto che impattano non solo sui cittadini virtuosi – spiegano i consiglieri di Ardea Domani, Niko Martinelli e Luca Vita – in una situazione generale in cui l’aumento della raccolta differenziata non produce un calo della tassa, ma anche su quella parte del tessuto cittadino che vive situazioni di difficoltà e disagio».
Per segnalare questi errori e soprattutto per chiedere un intervento tempestivo nei confronti della società che ha l’incarico di riscuotere la tassa, i due consiglieri hanno protocollato un’interrogazione urgente a risposta scritta.
«Tra le altre cose, chiediamo all’Amministrazione quando saranno recapitate ai cittadini le cartelle Tari con l’importo corretto e in che modo il Comune intende assicurare una comunicazione adeguata, che consenta a chi ha già versato la tassa di ricevere agevolmente il rimborso della somma in accesso».
LEGGI ANCHE