Rimossi dalla società AeT il cumulo di rifiuti indifferenziati abbandonati in via Lucrezia Romana a Ciampino, proprio nell’area antistante l’isola ecologica, interdetta al pubblico dal 13 al 20 agosto causa chiusura per le festività estive degli impianti di destinazione.
L’Amministrazione comunale, che ringrazia la società che gestisce il servizio di raccolta differenziata per il pronto intervento, ricorda che il centro di raccolta comunale riaprirà regolarmente lunedì 21 agosto.
“Queste micro discariche che nascono all’interno della nostra Città rendono vani i nostri sforzi di mantenere pulizia e decoro – sottolinea l’assessora alle Politiche ambientali Federica Giglio – E il decoro e la pulizia non sono l’unico aspetto che viene compromesso: smaltire questa grande mole di rifiuti abbandonati e indifferenziati è un costo enorme che grava su tutti coloro che fanno correttamente la raccolta differenziata. Danno e beffa per chi si comporta bene. L’unica soluzione è un patto tra tutta la cittadinanza, un cambiamento culturale di cui dobbiamo sentirci tutti protagonisti”.
“L’abbandono indiscriminato dei rifiuti rappresenta un’emergenza che non possiamo tollerare – evidenzia la sindaca Emanuela Colella – Un fenomeno di inciviltà che danneggia l’intera comunità e tutti quei cittadini onesti che ogni giorno fanno correttamente la raccolta differenziata. Se ognuno di noi facesse in piccolo la propria parte, tutti insieme potremmo davvero fare la differenza per il nostro pianeta”.