Zeppieri, dopo aver superato le qualificazioni al Roland Garros ha dovuto cedere al turno decisivo a Flushing Meadow sconfitto dal francese Enzo Couacaud (n. 182 ATP) per 3-6, 6-1, 6-1. Partita dai due volti per Zeppieri, che dopo un buon primo set nel quale sfruttando il servizio mancino è riuscito a tenere a bada il giocatore transalpino è poi crollato in maniera verticale nel secondo e nel terzo cedendoli per 6-1, 6-1 in soli 43 minuti.
Restano due le qualificazioni negli Slam di Zeppieri, entrambe al Roland Garros, nel 2022 e 2023. L’anno scorso ha perso al primo turno contro Hurkacz, a giugno ha sfiancato Alexander Bublik firmando il suo primo successo in un major e al secondo turno ha tolto un set a Casper Ruud con cui ha fatto un’ottima figura.
Bisogna anche sottolineare che Zeppieri è da poco rientrato dopo l’infortunio occorso all’inizio del mese di luglio mentre stava giocando e dominando la finale del torneo ATP Challenger di Karlsruhe, in Germania. Durante quellapartita, il tennista pontino aveva vinto facilmente il primo set per 6/2 dominando l’avversario, il cileno Alajandro Tabilo, e lasciando intravedere una facile conclusione dell’incontro a suo favore.
Purtroppo, proprio nel primo game del secondo set Zeppieri era occorso in un incidente, mettendo male un piede, che lo aveva costretto a ritirarsi e a restare per diverso tempo lontano dai campi.
Questo suo rientro americano, con due vittorie molto convincenti, lascia comunque ben sperare per una ripresa della scalata della classifica mondiale Atp, dove l’italiano ha come prossimo obiettivo quello di entrare tra i primi 100 tennisti del mondo.
LEGGI ANCHE
Tennis, Zeppieri sfortunatissimo: domina la finale in Germania, ma è costretto a ritirarsi