All’evento, patrocinato dal comune castellano, parteciperà il gotha dell’Ordine degli ingegneri di Roma e provincia, ossia: Massimo Cerri, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Roma, Andrea Eleuteri, presidente della Commissione Rifiuti dell’Ordine degli ingegneri di Roma, Monica Pasca, Professoressa della Sapienza di Roma e tra le massime esperte del settore autorizzativo dei vari impianti industriali destinati al trattamento del pattume urbano ed altri. Sarà presente anche il sindaco, Massimiliano Borelli, oltre a Paolo Massarini, presidente di ATIA ISWA ITALIA*. L’evento sarà moderato da Roberto Cuccioletta, Consigliere della Fondazione dell’Ordine degli ingegneri di Roma FOIR, ma anche consigliere comunale (di opposizione) e Presidente della Commissione ‘Trasparenza e Legalità’ del comune di Albano. Tra i relatori vi sarà anche il vicesindaco di Albano, Luca Andreassi, di professione ingegnere.
Secondo molti osservatori, nel corso del seminario si parlerà di rifiuti in modo generale e astratto, ma anche, in particolare, del termovalorizzatore che il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, pretende di costruire a circa 350 metri di distanza dalla discarica di Albano. Un’opera, il termovalorizzatore, a dir poco sgradita prima di tutto a moltissimi cittadini dell’area vasta a sud di Roma (ossia residenti nei comuni di Albano, Ariccia, Ardea, Marino, Castel Gandolfo, Lanuvio e Pomezia, solo per citare i principali), ma anche a tanti referenti politici di maggioranza e opposizione proprio di Albano Laziale, consapevoli che in caso di via libera definitivo, le prossime generazioni, per decenni a venire, dovrebbero respirarsi i fumi di un impianto gigantesco destinato a bruciare 600mila tonnellate l’anno di rifiuti di Roma e di altri comuni ancora non ben identificati del centro Italia. Sarà così? Tra qualche giorno lo scopriremo.
* ATIA-ISWA ITALIA costituitasi il 16 dicembre 2009 è l’Associazione che unisce Soci dal settore della gestione dei rifiuti e delle bonifiche; liberi professionisti, imprese, Istituti di Ricerca, e le grandi associazioni di categoria nazionale. L’Associazione si propone come punto di eccellenza nella ricerca, lo studio e la divulgazione delle migliori pratiche attraverso i suoi bollettini, le conferenze, i seminari e i rapporti tecnici e scientifici.
Inoltre ATIA-ISWA ITALIA si propone come punto di riferimento per gli Enti pubblici come fonte di informazione tecnica nei settori della salvaguardia e tutela dell’ambiente, per il settore della gestione dei rifiuti, bonifiche e attività connesse. L’Associazione nasce dalla volontà dei Soci di ATIA (Associazione Tecnici Italiani Ambientali) e di ISWA Italia (International Solid Waste Association) di creare una forza più incisiva e influente, che si propone come punto di riferimento tecnico e scientifico in Italia.
Tra gli obiettivi dell’Associazione ci sono: Realizzare attività tecnica-scientifica utile per le imprese, i professionisti e il mondo accademico attraverso le pubblicazioni e i rapporti redatti dai gruppi di lavoro, attraverso le Conferenze, i seminari, le visite tecniche che saranno organizzate sul territorio nazionale; attraverso la partecipazione nei Gruppi di Lavoro di ISWA International. Dare un significativo contributo ai lavori di ISWA International attraverso la partecipazione ai Gruppi di Lavoro, al Consiglio Direttivo e al Comitato Tecnico Scientifico. La partecipazione ai Gruppi di lavoro rafforzerà nel contempo la posizione dell’industria e dei professionisti Italiani nel mondo ISWA.
Far crescere l’Associazione perché sia sempre più autorevole anche presso le Istituzioni e sia riferimento per gli enti territoriali nella proposta di soluzioni ottimali ed efficienti nella gestione dei rifiuti e, più in generale per la soluzione di specifiche problematiche ambienta. In particolare sarà cura dell’Associazione presentare ai principali Enti preposti (Ministeri, Regioni, Province etc.) gli approfondimenti tecnici elaborati nell’ambito della nostra attività nell’auspicio che possano essere utili per affrontare e dare soluzioni ad alcune delle molteplici questioni aperte nel settore. L’Associazione aderisce come Membro Nazionale per l’Italia all’International Solid Waste Association, con sede attualmente a Vienna, Austria promuovendo e divulgando le sue attività agli associati italiani e al pubblico italiano interessato.