Un vero caso amministrativo agita le acque del Comune di Latina, tanto che da tempo non si convocano consigli comunali e nelle commissioni succede di tutto. L’ultima, in ordine di tempo, è la denuncia in Commissione Commercio di un pasticciaccio brutto.
Il capogruppo del Pdl e altri consiglieri del centrodestra hanno “accusato” il sindaco Di Giorgi e gli altri assessori di aver approvato una delibera illegittima, si tratta della 476 del 9 agosto, che autorizza lo svolgimento di due mercati sperimentali in Viale Italia e nell’area mercato R6. I consiglieri della maggioranza hanno messo in dubbio la presenza dell’assessore Picca che risulta presente e votante.
Inoltre è saltato fuori che a rilasciare il parere di regolarità tecnica non è stato il dirigente che compare nella delibera, che era in ferie, ma un altro. «Se quanto dichiarato da alcuni consiglieri di maggioranza e messo a verbale (la presenza dell’assessore Picca che era invece assente)- commenta il consigliere comunale del Pd Fabrizio Mattioli -, oppure come verificato oggi in commissione rispetto al parere di regolarità tecnica, rilasciato dal dirigente facente funzioni invece che dal dirigente effettivo come risulta dalla delibera, oppure che la delibera è stata controfirmata dal dirigente invece che dall’assessore (che pure sostiene di essere stato presente in giunta) getta un’ombra su quanto sta avvenendo quotidianamente nel Comune di Latina».