«È una grande novità ad Aprilia, portiamo con noi un nuovo sport che sta subendo un grande sviluppo in tutta Europa ed in Italia», spiegano dalla società sportiva Vertigini, «abbiamo partnership importanti con realtà locali come il Cai di Aprilia, Outdoor srl, Damacar. Il 29 settembre si terrà l’Openday con prove gratuite per persone di tutte le età».
Per partecipare all’open day bisognerà prima prenotarsi sul sito.
Questa disciplina arricchirà l’offerta sportiva di Aprilia, composta da numerose palestre e associazioni sportive che danno l’opportunità a grandi e piccoli di fare attività fisica per tutti i gusti e tutte le tasche.
L’ARRAMPICATA
Si tratta di una disciplina mutuata dall’alpinismo per essere declinata in ambito prettamente sportivo: nata ufficialmente nel 1987 con la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), in realtà la prima competizione internazionale ha avuto luogo a Bardonecchia, nel 1985. Pochi anni dopo anche il CONI avrebbe riconosciuto l’arrampicata sportiva come Disciplina Sportiva Associata.
Gli itinerari devono rispondere a standard precisi per assicurare la totale sicurezza dei praticanti, i quali sono obbligati a utilizzare protezioni con la corda e rinvii in parete.
L’arrampicata sportiva è, in primo luogo, una sfida con se stessi, dove lo scalatore si confronta con difficoltà e ostacoli da superare. Gli obiettivi, poi, cambiano a seconda della tipologia di specialità prevista: lead, speed, boulder.