Lo svolgimento della gara
Nella giornata di sabato, i partecipanti hanno dovuto affrontare un vento leggero proveniente da Sud Est in partenza, che successivamente è aumentato durante la mattina per poi girare a Ponente. Questa svolta meteo ha favorito coloro che avevano scelto di posizionarsi più al largo, dandogli un vantaggio strategico fondamentale.
Il cambio di vento a Ponente ha consentito al gruppo di testa, guidato dal Duende, un Vismara 46 skipperato da Raffaele Giannetti (CN Riva di Traiano) con Michele Vaccari al timone, di navigare rapidamente da Anzio a Ponza. Da lì, hanno virato a dritta all’isola di Zannone per poi scendere fino a Ventotene. Tuttavia, con il calare della notte, la brezza si è affievolita notevolmente, portando il Comitato di Regata, composto da Emanuela Proietti ed Enrico Maria Ragno, a prendere una decisione cruciale: ridurre il percorso della regata al cancello di Ventotene.
La classifica
Nonostante le sfide, la vittoria dei Line Honour è andata al Duende, che ha completato la traversata in soli 11 ore e 47 minuti. Questa vittoria gli ha garantito non solo il Trofeo Agostino Straulino, offerto dalla Marina Militare per il primo in tempo reale, ma anche il Trofeo Asteria per il primo classificato in ORC.
Al secondo posto nella classifica ORC, il First 40 Sayann di Paolo Cavarocchi (LNI Anzio), seguito dal Salona 41 Raggio di Sole di Luciana Fiumara (Nettuno YC) al terzo posto.
Nella categoria IRC, il successo è andato al Sayann, seguito dal Raggio di Sole, al secondo posto, e dal First 45 Orion E-Cubit di Vele al Vento (Circolo della Vela Roma) giunto terzo. Il Sayann si è aggiudicato l’Asteria Challenge Trophy per il vincitore in IRC.
La vittoria nella classifica per due equipaggi è stata conquistata dall’X-332 Sport Old Fox di Paolo Iovenitti con Marco Buglielli.
La cerimonia di premiazione si è svolta nel tardo pomeriggio di domenica sulla terrazza del Circolo della Vela Roma, dove i vincitori hanno ricevuto gli applausi e gli elogi dei presenti. L’appuntamento è già stato fissato per il 2024, quando si terrà la 38ª edizione di questa emozionante regata.
La Coppa Asteria è stata organizzata con il sostegno prezioso della sezione di Anzio della Lega Navale Italiana, del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e del Marina di Nettuno, dimostrando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra club nautici per la riuscita di eventi di tale portata.
Informazioni e classifiche: asteriacup.com
Leggi anche:
Roberto Rinaldi di Anzio vince il titolo italiano Vela Classi olimpiche