L’evento si è svolto a Castelporziano lo scorso 19 settembre, nella tenuta che ospita il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, luogo intriso di storia e cultura, che ha offerto uno sfondo ineguagliabile all’iniziativa.
La manifestazione, che è stata annunciata alla stampa solo dopo dieci giorni, in concomitanza con la presentazione ufficiale, ha visto il coinvolgimento di persone neurotipiche e neurodivergenti, con il sostegno della Presidenza della Repubblica, affiancate dagli studenti del Liceo Artistico. Presente Sky Arte, che ha ripreso in esclusiva l’iniziativa.
Nel corso della performance, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esprimersi attraverso un’attività coinvolgente e significativa: ogni partecipante ha contribuito a creare il simbolo del “Terzo Paradiso”, disegnando metà del simbolo su ciascun palmo delle mani.
Unendo le mani con gli altri, sono nate combinazioni di colore inedite e sorprendenti. In un ulteriore momento di condivisione, i presenti si sono uniti per formare un enorme simbolo del “Terzo Paradiso” nella piazzetta interna del castello.
Grazie alla collaborazione con la Galleria d’Arte James Castelli di Albano, rinomata per la promozione dell’arte contemporanea italiana, il Liceo ha potuto dunque partecipare a questa straordinaria iniziativa; non è la prima volta che la storia di questa scuola d’arte si intreccia con l’attività di Pistoletto, come già accaduto nel 2020 con il Sentiero Rebirth Path, nel 2021 con le 100 Panchine di Roma e lo scorso 26 marzo con il Global Flash Mob, durante il quale i ragazzi hanno realizzato un video uniti mano nella mano.
La Dott.ssa Elettra Casali, Dirigente Scolastica dell’Istituto, ha espresso il suo pensiero riguardo alla manifestazione: “La partecipazione a un evento di tale portata, insieme a uno degli artisti più influenti della nostra epoca, è un’esperienza che arricchisce il percorso formativo dei nostri studenti.
Il fatto che si sia svolto nella residenza del Presidente Mattarella aggiunge un ulteriore strato di significato e valore. Un ringraziamento sentito va a Michelangelo Pistoletto, agli organizzatori, alla Galleria Castelli, ma soprattutto agli studenti e alle loro famiglie, la cui adesione e passione hanno reso possibile la nostra partecipazione.”
Il coinvolgimento del Liceo Artistico San Giuseppe in questa iniziativa dimostra l’impegno continuo dell’istituto nella promozione dell’arte come strumento di espressione e crescita personale, sottolineando l’importanza dell’inclusività e della condivisione in ambito educativo e artistico”.