Presente all’iniziativa pubblica l’autore Jin Jiyan Azadi, a cui è seguito l’intervento di Alessandro Giansanti (di Agarte – Fucina delle Arti, organizzazione frascatana dedita alla promozione del variegato mondo dell’arte contemporanea) e quello di Paola Gizzi, consigliera comunale con delega sella sindaca per le Pari Opportunità. Tra gli altri era presente anche Antonella Iris De Pascale, artista al cui dipinto (utilizzato come locandina dell’evento) si è ispirato l’autore del libro per la stesura della sua narrazione
Le parole di Paola Gizzi
“Si è svolto un interessante evento – scrive proprio la consigliera di maggioranza, Paola Gizzi, delegata della sindaca Francesca Sbardella per le Pari Opportunità – organizzato dal giovanissimo Alessandro Giansanti. Dal bellissimo quadro di Antonella Iris De Pascale, l’idea di Giulia e Antonello Anzani di scrivere un racconto… Un racconto da un tema forte, un racconto che ti toglie il fiato come un pugno nello stomaco. Dedicato alle donne iraniane … Perché non dobbiamo spegnere i riflettori, perché dobbiamo SEMPRE e COMUNQUE parlarne.”
Antonella Iris De Pascale
“Grazie all ‘amministrazione di Frascati – aggiunge Antonella Iris De Pascale, autrice del dipinto da cui è tratto il libro – alla dottoressa Paola Gizzi. Grazie oer aver accolto il nostro lavoro a più mani Agarte – Fucina delle Arti #antonelloanzani #giuliaanzani. Yin Yiyan AZADÌ ritratto di donna Negata. Storie di donne, culture, libertà, diritti negati. Il quadro è fonte d’ispirazione per la costruzione del racconto”.
Alessandro Giansanti
“Abbiamo parlato di diritti negati – aggiunge Alessandro Giansanti, per Agarte – Fucina delle Arti – partendo dal progetto artistico di Antonella Iris De Pascale che ha ispirato Antonello Anzani e Giulia Anzani alla creazione di uno scritto che parlasse della condizione delle donne in Iran. Sapete che alle donne curde è negato persino mantenere il proprio nome in curdo? Mahsa Amini si chiamava Jîna, Io non lo sapevo, e a questo serve divulgare e diffondere, affinché le ingiustizie non rimangano nel buio. Jîn, Jîyan, Azadî: Donna, vita, libertà è diventato il bellissimo slogan delle rivolte di queste incredibili donne (e degli uomini, ragazzi come me) che non ce la fanno a sopportare questa ingiustizia e morirebbero pur di raggiungere ciò che a loro spetta. Diritti.
Ho subito sposato questo progetto, c’è del fuoco, e a me l’ardore con cui certe cose vengono trattate, piace proprio. E dunque il connubio perfetto tra Agarte – Fucina delle Arti e Pagina 114 con il prezioso intervento di Paola Gizzi ci ha portato a realizzare questo piccolo ma splendido evento di cui andiamo molto fieri!”.
A Frascati è in corso anche ‘Gusto Italia in Tour’, se vuoi maggiori info, clicca qui.