Missione Unesco al lavoro
Accompagnati dal Sindaco, tutti insieme hanno visitato e descritto le aree e gli interventi previsti al Commissario UNESCO incaricato di valutare la candidatura del tracciato dell’Appia. Genzano è tra i firmatari del Protocollo d’Intesa per la candidatura del sito seriale per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
La visita all’Appia Antica
La strada consolare, che si snoda da Roma a Brindisi per circa 600 km di tracciato, rappresenta non solo la più antica strada consolare, modello per l’intera rete viaria romana e per questo definita da Stazio “Regina Viarum”, ma è anche simbolo delle relazioni millenarie tra i popoli italici e quelli del Mediterraneo.
Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura attraverso gli Uffici centrali e periferici, coinvolge 4 Regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 12 tra Province e Città Metropolitane, 73 Comuni, 15 Parchi, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e 25 università italiane e straniere.
Visitata l’Appia ed il Cippo Miliare è stata poi l’occasione per presentare il progetto di tutela e fruizione di Villa degli Antonini, circa 750.000 euro attualmente nelle fasi finali di progettazione. Un progetto PNRR gestito dalla Sovrintendenza e fortemente voluto dall’Amministrazione che per la prima volta interverrà per garantire una maggiore facilità di fruizione delle aree visibili della Villa”.
Se vuoi conoscere meglio le aree verdi di Genzano e dei Castelli Romani e in particolare il fenomeno del foliage (le foglie che si colorano in autunno), clicca qui.