All’interno dello stand della Regione Lazio, insieme alle proposte della città di Roma, anche quella dei Castelli Romani, con gli operatori di settore, nazionali ed internazionali, che hanno potuto ammirare l’enorme offerta turistica e le novità per il 2024: borghi dalla lunga storia, possibilità di attività ed esperienze all’aria aperta, oltre ad un’offerta enogastronomica altamente esperienziale.
Durante queste giornate, i referenti dei Castelli Romani hanno incontrato numerosi tour operator e travel designer internazionali, oltre ad influencer e blogger di viaggi, per aprire nuovi canali di promozione per la destinazione. Arrivati con una folta agenda di appuntamenti, i membri dello staff coinvolti nella fiera hanno riscontrato un elevato interesse verso il territorio e raccolto numerose richieste di collaborazione, soprattutto da nord America e nord Europa.
Inoltre, nella giornata di giovedì 12 ottobre, la destinazione Castelli Romani è stata protagonista di due importanti momenti: una presentazione della destinazione dal titolo “Tutte le strade portano ai Castelli Romani”, durante la quale sono stati illustrati alcuni nuovi prodotti turistici destinati al mercato nazionale ed internazionale: sono intervenuti Giulia Spagnoli, consigliera di amministrazione del Consorzio SCR (Sistema Castelli Romani) con delega al turismo, Flavia Fagotto, Destination Manager della DMO Castelli Romani, ed i tour operator associati Marco Benazzi di Don’t Stop me Travel e Federica Rondoni di Wine and Dine Holidays, con le loro proposte 2024.
Nel pomeriggio lo chef Massimo Grossi di “Officina del Cibo” di Grottaferrata ha poi deliziato il palato dei presenti con uno Show Cooking durante il quale è stata presentata la “Frittata di Ramoracce e Patate”, ricetta tipica del territorio, abbinata ad una degustazione di vini Frascati Superiore DOCG (bianco) e Cesanese IGT Lazio (rosso), proposti dall’Associazione Vignaioli in Grottaferrata.
Per l’intera durata della fiera, alcuni prodotti tipici del territorio inviati dai Comuni del Consorzio Castelli Romani (diverse tipologie divini, produzioni dolciarie, libri, brochure e altri) hanno fanno bella mostra di sé presso lo stand, rafforzando l’immagine della destinazione.
Il vino Crypta di Grottaferrata
In particolare Grottaferrata era presente con il vino Crypta – marchio creato dall’Associazione dei Vignaioli in Grottaferrata – e la guida della città contenente tutte le strutture ricettive e ristorative, realizzata dalla Pro Loco. L’Amministrazione comunale ringrazia la DMO Castelli Romani, Giulia Spagnoli Consigliera SCR delegata al Turismo e le associazioni partecipanti per questa opportunità di promozione del territorio di cui certamente Grottaferrata e i Castelli Romani beneficeranno.
Se vuoi conoscere maggiori notizie su Luca Zingaretti che si è recato ad Ariccia per girare il suo ultimo film, clicca qui.