Data da definirsi
L’iniziativa enogastronomica, ma non solo, avrebbe dovuto svolgersi in città (se vuoi sapere dove si trova, clicca qui) il prossimo weekend, dal 20 al 22 ottobre. L’evento, ormai consolidato nel comune dei Castelli Romani, porta i partecipanti ad assaggiare vini e cibi di produzione rigorosamente locale, tramite degli stand posti tra piazza del Mercato e piazza Catone. Sempre per le vie del borgo, contemporaneamente, si svolgeranno anche iniziative culturali di vario tipo, artistiche, musicali e teatrali. L’evento è organizzato in collaborazione con le aziende vitivinicole del territorio di Monte Porzio e, più in generale, dei Castelli Romani. A breve verrà reso pubblico il programma dettagliato della kermesse. Presto però, c’è da giurarci, arriverà la nuova data.
Monte Porzio Catone
Monte Porzio Catone (talvolta erroneamente indicato con il nome Monteporzio Catone) è un comune italiano di 8 634 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Si trova all’interno del territorio dei Colli Albani, nell’area dei Castelli Romani, stretto tra Frascati a ovest e Monte Compatri ad est con il centro abitato che si eleva su un’altura su cui spicca il centro storico.
Il vino è l’attore più importante della gastronomia monteporziana ma anche altre cibarie tipiche accompagnano il buon vino. La specialità dolciaria per eccellenza sono le famose Serpette e “le Manine”, ovvero dolce di pasta sfoglia con all’interno crema che ricordano la forma di una mano da qui l’appellativo con cui sono conosciute. A livello di primi piatti, la cucina locale è molto influenzata dalla cucina romana con piatti tipici come “l’Amatriciana” e “la Carbonara”.
Se vuoi puoi leggere anche: Lago Albano, meno 7 centimetri d’acqua in 1 mese: riduzione dei prelievi in vista per Acea e Vaticano