Le parole di Cecchi a Bocali
“Dal 30 ottobre 2023 – scrive il sindaco della città del vino e dell’uva, Stefano cecchi – non sarà più necessario chiedere il nulla osta al Parco dei Castelli Romani per la realizzazione di opere interne al territorio. Il decreto del Commissario straordinario Ivan Boccali semplifica l’azione amministrativa e di fatto snellisce tutti quei passaggi burocratici che rendono farraginoso l’agire anche dei Comuni. Ringrazio il Commissario per aver dato inizio ad un percorso che tiene conto delle necessità e della tutela del Parco dei Castelli Romani ma al fianco anche delle necessità delle amministrazioni comunali”.
Come funziona ora?
Attualmente, e fino al prossimo 30 ottobre, per ottenere il via libera anche per lavori di ristrutturazione solo interna e solo ordinaria alla propria unità immobiliare, sono necessari appositi ‘nulla osta’, così si chiamano in gergo tecnico, ossia specifiche autorizzazioni rilasciate dall’Ufficio Urbanistico comunale, previo e precedente via libera dello stesso Ente Parco dei Castelli Romani con sede a Rocca di Papa, nella centralissima piazza della Repubblica, a villa Barattolo (per sapere dove si trova l’Ente, clicca qui).
Ma quali sono queste novità?
Nei 17 comuni del Parco dei Castelli Romani si potrà modificare o ristrutturare la propria casa senza alcuna autorizzazione a partire dal prossimo 31 ottobre, la novità è relativa solo ed esclusivamente alle opere interne alle abitazioni e strutture immobiliari già esistenti: è quanto annuncia Giancarlo Righini, assessore regionale a Bilancio e Agricoltura della Giunta guidata dal Governatore del Lazio Francesco Rocca.
Tradotto in parole povere, significa che viene eliminato l’obbligo di richiedere il nulla osta del Parco Regionale dei Castelli Romani in caso di esecuzione di opere interne agli immobili esistenti di qualunque genere e tipo, ferma restando la necessità di presentazione della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata allo Sportello Unico per l’Edilizia del comune nel cui territorio è situato l’immobile interessato.