20 zone ‘sorvegliate speciali’
Venti in totale le zone coperte, in ognuna delle quali sono installati e già in funzione una molteplicità di dispositivi che consentono una copertura a 360 gradi delle aree, accuratamente selezionate nel corso di diverse riunioni tecniche tenutesi negli scorsi mesi.
Controllo anche del traffico
Controllo selettivo del traffico, rispetto delle norme del codice della strada, possibilità di monitoraggio in tempo reale, contrasto all’abbandono illegale di rifiuti, al vandalismo e alla microcriminalità, salvaguardia di luoghi critici come scuole, piazze e incroci trafficati, infine, possibilità di ricerca e analisi dati sul traffico, possibile faro guida per iniziative dell’Amministrazione sui temi della viabilità e della sicurezza stradale. Queste le funzionalità principali del nuovo sistema, che farà capo a una cabina di regia accessibile solo dal personale autorizzato del Comando di Polizia Locale di Grottaferrata, il quale potrà condividere dati, immagini e informazioni con le altre forze dell’ordine, dando impulso notevole alla collaborazione interforze e alla rapidità d’indagine.
Gli interventi
Intervenuti, nel corso dell’incontro, il Sindaco Mirko Di Bernardo, il Vice Sindaco con delega a Smart City Giovanni Guerisoli, il Comandante della Polizia Locale Marielena Morgia e il Direttore Tecnico di Arcatron Srl – la ditta installatrice del sistema – Franco Arcangeli, che ha illustrato con una presentazione svariati dettagli del progetto. È possibile riascoltare la conferenza sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Grottaferrata.
Il progetto
“Il progetto ‘Grottaferrata Sicura’ è uno dei punti cardine del nostro programma di mandato, frutto di mesi di lavoro e ora finalmente operativo sul nostro territorio – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo – Un fattore di cruciale importanza sta nella copertura delle aree di confine con i Comuni limitrofi, oltre che di numerose zone critiche della città. Il nuovo sistema garantirà velocità e precisione nel monitoraggio del territorio e in eventuali indagini, per una Grottaferrata più vivibile e sicura, dotata di strumenti all’avanguardia a disposizione della Polizia Locale e delle forze dell’ordine, che opereranno nel pieno rispetto delle norme sulla privacy”.
I ringraziamenti
“Ringrazio – conclude il Sindaco – il Vice Sindaco Giovanni Guerisoli, la Comandante della P.L. Mariaelena Morgia, le forze dell’ordine intervenute, Franco Arcangeli e tutto il personale di Arcatron Srl, il dirigente del I° Settore Andrea Trinca, la responsabile Michela De Angelis, gli uffici comunali che hanno collaborato al progetto e tutti i cittadini che hanno partecipato questa mattina”.
Leggi anche: