Le parole dell’Amministrazione De Angelis
“Nell’ambito delle visite istituzionali – si legge in un comunicato – nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di ricevere 180 allievi e allieve cilene della Escuola de Carabineros. Le ragazze e i ragazzi sono arrivati a Castel Gandolfo nel corso di un programma di scambio di cooperazione internazionale che ha fatto tappa a Madrid e Roma, con un giorno di soggiorno nella nostra Città.
Dopo una mattinata di incontri e studio organizzata dalla Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo, le allieve e gli allievi cileni sono stati ricevuti dal Sindaco Alberto De Angelis per poi proseguire con una visita del borgo.
I ringraziamenti
“Ringrazio a nome di tutta la mia comunità il Capitano Acquaviva e dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Castel Gandolfo che hanno promosso e curato tutta la visita, dando l’opportunità di far conoscere anche a questi giovani la nostra Arma, le nostre istituzioni e la nostra cultura”, ha dichiarato il Sindaco Alberto De Angelis.
Il golpe dell’ex generale Pinochet ai danni del presidente Allende
Sono passati cinquant’anni da quando, in una mattina di fine estate, per la precisione l’11 settembre del 1973, si verificò uno degli episodi più violenti della storia del Cile e dell’intera America Latina. Con un colpo di Stato, il generale Augusto Pinochet prese il potere dal governo socialista democraticamente eletto di Salvador Allende.
Anche se è passato mezzo secolo, la ferita non si è ancora rimarginata del tutto considerato il fatto che da qual momento in poi iniziò la dittatura tra le più feroci della storia contemporanea, durata quasi 20 anni. Tant’è vero che proprio qualche settimana fa l’attuale presidente cileno, Gabriel Boric, ha presentato il Piano nazionale per la ricerca della verità e della giustizia, che mira a chiarire le circostanze della scomparsa o della morte e il destino delle vittime della sparizione forzata della dittatura. I ‘desaparecidos’, secondo le cifre ufficiali, sono migliaia e non sono stati dimenticati dall’opinione pubblica.
Leggi anche: