L’area all’interno del plesso scolastico, come si nota dalla foto, è stata segnalata e recintata dal personale scolastico. Un episodio analogo, ossia una infiltrazione di acqua dal soffitto e la successiva caduta di pezzi di controsoffitto, si erano già verificati qualche mese fa, per la precisione il 4 maggio scorso, durante alcuni giorni di piogge primaverili particolarmente intense.
Sul posto sono arrivati i Carabinieri della locale stazione di Cecchina, allertati dai rappresentanti di Istituto, per tutti i rilievi e le verifiche del caso. Anche la preside della struttura ha subito allertato le Autorità comunali. Poco dopo, è giunto nella struttura un tecnico del comune che ha predisposto la rapida riparazione del controsoffitto e una successiva indagine, più approfondita, della struttura stessa, per verificare il punto da cui filtrerebbe l’acqua piovana. Sul posto infine è giunto il consigliere comunale di Albano, Marco Moresco, allertato dai genitori.
Strutture nuove, ma con qualche problemino
La struttura è particolarmente nuova: l’asilo nido Plus di Cecchina 2 è attivo, almeno sulla carta, dai primi mesi del 2017, quindi ha appena 5 o 6 anni di vita; la scuola primaria di via Romania, sempre all’interno del plesso di Cecchina 2, è stata invece inaugurata addirittura poco più di un anno fa, per la precisione il 12 settembre 2022, quindi ha 13 mesi di vita.
20 aule per 400 bambini
Parte della struttura, come anzidetto, è stata inaugurata nel settembre 2022, proprio in quell’occasione sono state annunciate le caratteristiche del nuovo plesso scolastico: 20 aule per 400 studenti totali. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Luca Andreassi, l’allora assessore alla scuola, Alessandra Zeppieri, oggi consigliera regionale, l’assessore alla manutenzione, Maurizio Sementilli, il Presidente del Consiglio Comunale ex sindaco di Albano, Nicola Marini.
Che cos’è il Plus?
Che cosa è il plus? IlPlus è il Piano Unitario Locale dei Servizi alla Persona (PLUS), una sottospecie di patto sociale attraverso il quale le istituzioni presenti sul territorio uniscono le forze per sostenere le persone con servizi sociali e socio sanitari integrati, scolastici e socio-aggregativi, le strutture immobiliari vengono di solito realizzate con fondi sovra-comunali, come nel caso per l’appunto di Cecchina.
Leggi anche:
‘Ai Castelli Romani nascerà un bio-lago (balneabile) con acqua recuperata dall’antica sorgente’.