Il comunicato di Italia Viva Ciampino
“Italia Viva – si legge in una nota stampa di Italia Viva, sezione Ciampino – da sempre attenta alle esigenze della comunità ciampinese, su richiesta di oltre 100 cittadini, sottoscrittori, presenta all’attenzione del Consiglio Comunale di Ciampino una proposta di mozione popolare avente per oggetto la soluzione del problema del traffico causato dal passaggio a livello di Casabianca.
L’oggetto della Mozione Popolare riguarda la necessità di prendere in considerazione l’annoso problema generato dal traffico che si crea, puntualmente, sulla ex strada statale 217, ora strada regionale 217 Via dei Laghi nel tratto tra la rotatoria posizionata sulla S.S. Appia e il passaggio a livello della linea ferroviaria Ciampino-Velletri (chiamato più comunemente passaggio a livello di Casabianca).
La situazione ‘invivibile’ della linea Ciampino Velletri
Considerato che:
• nella tratta ferroviaria Ciampino-Velletri transitano giornalmente dalle ore 4:00 alle ore 24:00 oltre 50 treni;
• dalle ore 24:00 alle ore 4:00 del mattino i treni non circolano;
• nelle ore di transito dei treni il passaggio a livello si chiude ogni 20 minuti e nelle ore di punta della mattina e del pomeriggio il tempo si riduce a 15 minuti.
Conseguentemente, ogni volta che si chiude il passaggio a livello si forma una fila chilometrica dalla rotatoria della S.S. Appia al passaggio a livello di Casabianca, ripercuotendosi anche sul traffico dell’Appia.
Questo disagio investe principalmente i cittadini ciampinesi che rientrando a Ciampino e dovendo girare prima del passaggio a livello, su Viale di Marino, sono costretti a interminabili file con i motori accesi.
Tentativi di ‘elusione’
A volte, per eludere la fila per poter svoltare a sinistra su Viale di Marino, gli automobilisti azzardano sorpassi ad alta velocità, invadendo la corsia opposta, con elevato rischio di sinistrosità.
L’intervento elaborato dal gruppo di lavoro di Italia Viva consiste nella realizzazione di una doppia corsia che parte dalla rotatoria della S.S. Appia fino all’incrocio sulla via dei Laghi di Viale di Marino, riservando la corsia di sinistra solo agli automobilisti che devono svoltare su Viale di Marino e la corsia di destra agli automobilisti che devono proseguire dritti sulla Via dei Laghi.
Di seguito inviamo il Grafico dettagliato della rappresentazione della doppia corsia per una lunghezza di circa 530 metri, siamo certi che l’amministrazione saprà cogliere e mettere a frutto la proposta popolare di Italia Viva”.
Leggi anche:
‘A Rocca di Papa tornerà in funzione la storica funicolare, una delle più panoramiche d’Europa’.