Le parole dell’Amministrazione
“È iniziata – si legge in una nota stampa diffusa dal Municipi ciampinese – l’installazione di nuove rastrelliere nelle scuole del territorio, a disposizione di studenti e personale della scuola, partendo dai cortili del I Circolo Didattico – Plesso Rodari e dell’IC da Vinci – Plesso Biroli. L’iniziativa, che vuole incentivare l’utilizzo del mezzo ecologico per eccellenza, sarà presto replicata anche negli altri plessi scolastici del territorio.
Un piccolo passo in avanti
“Un piccolo passo verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – commentano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alla Mobilità sostenibile Federica Giglio – che vede al n. 11 la creazione di Città e comunità sostenibili e al n. 13 la Lotta contro il cambiamento climatico. Abbiamo potuto constatare come, a partire dallo scorso anno scolastico, l’iniziativa del Bicibus, organizzata da alcuni genitori degli studenti che frequentano i diversi plessi scolastici, in collaborazione con la Polizia Locale di Ciampino, abbia riscosso un grande successo.
Il Bicibus
Il Bicibus, tra le altre cose, ha avuto l’enorme merito di accendere i riflettori su uno dei problemi maggiori delle aree urbanizzate: la congestione del traffico urbano e la percezione che in auto si raggiungano le mete più rapidamente. Con più biciclette sulle nostre strade invece abbiamo, oltre che mezzi non inquinanti, una fisiologica riduzione della velocità che porta a più sicurezza e meno incidenti.
Promuovere l’uso della bici
Promuovere l’uso della bicicletta da parte di bambini e ragazzi per andare a scuola assicurando un posto sicuro e ordinato dove parcheggiare le due ruote durante le lezioni, è un modo per diffondere un messaggio importante: sulle strade pedoni, bici e auto hanno pari diritto a circolare in sicurezza. Ringraziamo il Comando della Polizia locale e gli organizzatori dell’evento BiciBus, l’iniziativa di sensibilizzazione in tema di sostenibilità green che consente ai piccoli studenti di raggiungere le scuole in bicicletta”.
Leggi anche: