Le parole del sindaco Volpi
“Questa mattina il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il seguente punto all’ordine del giorno: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA. ACQUISTO QUOTE DI PARTECIPAZIONE NELLA SOCIETÀ PUBBLICA IN HOUSE PROVIDING VOLSCA AMBIENTE E SERVIZI SPA. APPROVAZIONE RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLE RAGIONI E DELLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI PREVISTI PER LA FORMA DI AFFIDAMENTO PRESCELTA (EX ART 14 COMMA 3 D.LGS. N. 201/2022).
L’unanimità
Il voto favorevole di tutti i consiglieri comunali sulla volontà dell’amministrazione di innovare il servizio di raccolta differenziata è un fatto positivo che va sottolineato. Adesso dovremmo attendere i tempi di legge per l’espressione degli enti deputati alla valutazione del nuovo piano industriale e subito dopo potremo proseguire all’avvio del nuovo sistema di raccolta. Ringrazio l’Assessore all’Ambiente Simone Santilli per aver lavorato al raggiungimento di questo importante obiettivo e tutti i consiglieri comunali per aver affrontato senza pregiudizio la tematica”.
La Volsca Ambiente e Servizi
La Volsca Ambiente e Servizi spa è una Società per Azioni di Diritto Privato completamente partecipata dalla Pubblica Amministrazione. Costituita nel 2010, vede come Soci/Clienti, i Comuni di Albano Laziale, Genzano di Roma (settembre 2021) Lariano e Velletri. L’attività sociale principale consiste nell’espletamento dei servizi di igiene ambientali in genere, con particolare riferimento alla raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani oltre che alle attività di spazzamento e raccolta differenziata porta a porta; il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente.
La Volsca Ambiente e Servizi S.p.A. è diretta da un Consiglio di Amministrazione (recentemente rinnovato) composto da cinque membri: Il Presidente, Dott. Paolo Rossi, l’Amministratore Delegato, Mauro Midei. i Consiglieri Avv. Marco Napoleoni, Avv. Chiara Sinopoli, Avv. Monica Taddei.
L’organizzazione aziendale è strutturata per affrontare idoneamente gli aspetti tecnici, amministrativi e legali oltre che disporre di una forza lavoro (Risorse Umane e Attrezzature) atta ad assicurare il corretto ed idoneo espletamento dei servizi sopraccitati.
Leggi anche: