Per questo motivo sono previste, per 1 e 2 novembre, celebrazioni eucaristiche in loco e modifiche alla circolazione.
Orari d’apertura al cimitero
Il cimitero di Latina sarà aperto dalle 9:00 alle 17:00.
Mercoledì 1 novembre, alle ore 10:30, il trombettista dei bersaglieri suonerà il silenzio in onore dei compagni defunti. La commemorazione avverrà presso il Monumento ai caduti, nel cimitero di Latina. Alle ore 15:00, il Vescovo Crociata celebrerà messa solenne in compagnia di tutti i parroci della città. Saranno disponibili circa 300 posti a sedere per i fedeli.
Giovedì 2 novembre sono previste altre tre celebrazioni eucaristiche, rispettivamente alle 9:00, alle 10:00 e alle 11:00.
All’interno del cimitero, verranno attivati due “info point” per aiutare i cittadini nell’individuazione e raggiungimento delle sepolture. Sarà, inoltre, disponibile un servizio di “assistenza ai visitatori” per supportare nell’accompagnamento alle sepolture o nelle operazioni di manutenzione ordinaria (es. ricambio fiori). Il personale addetto sarà reso riconoscibile da apposite pettorine.
Modifiche alla circolazione
Con l’ordinanza n. 240 del 26/10/2023 sono state disposte modifiche alla circolazione e sosta.
È previsto il senso unico per tutti i veicoli, nelle seguenti vie e piazze: viale della Rimembranza, tratto e percorrenza uscita strada privata-viale Kennedy; viale della Rimembranza, tratto e percorrenza uscita strada parallela-cimitero; strada provvisoria su area privata, percorrenza cimitero – viale Kennedy; strada parallela a viale della Rimembranza, percorrenza viale Kennedy-cimitero.
È previsto ancora il divieto di sosta con rimozione forzata del veicolo per chiunque parcheggi su ambo i lati di viale della Rimembranza; per tutti i veicoli in viale della Rimembranza, ambo i lati; strada provvisoria su area privata, ambo i lati; strada parallela a viale della Rimembranza, ambo i lati; parte del piazzale antistante il vecchio cimitero (esclusi gli autorizzati, i mezzi di soccorso, le forze di pubblica sicurezza, i veicoli dei portatori di handicap, i veicoli del Comando di Polizia Locale, esercenti ambulanti autorizzati e veicoli addetti al carico/scarico merci).
Stabiliti anche il doppio senso di circolazione, per tutti i veicoli, su via Helsinky (tratto I) e il divieto di circolazione su via Helsinky (tratto II). Resterà chiuso lo spartitraffico, per tutti i veicoli, su viale Kennedy in corrispondenza dell’incrocio con viale della Rimembranza.
Le disposizioni avranno valore fino alle 17.30 del 3 novembre.
LEGGI ANCHE: