La nota municipale
“Il centro storico di Castel Gandolfo – si legge nella nota diffusa dal Municipio – è sempre più a misura di pedoni e bambini, infatti, dopo l’installazione del cartello “attenzione rallentare in questo paese i bambini giocano ancora per strada”, arriverà presto un controllo elettronico degli accessi delle autovetture e motocicli: per sapere dove si trovano i nuovi occhi elettronici, clicca qui.
Nuovo sistema di controllo
“Oggi – ha spiegato il Sindaco Alberto De Angelis – abbiamo installato un nuovo sistema di controllo degli accessi nell’area pedonale della piazza del borgo a tutela di tutti i cittadini e turisti che arrivano nel cuore del nostro centro storico.
Un passaggio importante che attendevamo da tempo e che oggi, grazie anche al lavoro dell’ufficio tecnico del comune, siamo riusciti a predisporre.
I prossimi passi necessari per il corretto funzionamento del sistema di videocamere per il controllo degli accessi nell’APU, ossia nell’Area Pedonale Urbana, prevedono la definizione e approvazione di un apposito regolamento”.
Castel Gandolfo
Castel Gandolfo è un comune italiano di 8 587 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, nell’area dei Castelli Romani. Il centro abitato fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
È conosciuta soprattutto per la presenza della residenza estiva dei papi, alla quale fanno corona molte altre residenze estive, ville e villini edificati a partire dal XVII secolo. Il suo territorio include quasi tutto l’arco costiero del lago Albano con vista sul cono vulcanico di Monte Cavo, che ospita tra l’altro lo stadio olimpico di canottaggio del CONI.
Vi sono inoltre vari luoghi di interesse archeologico (tra cui l’emissario del lago Albano e i resti della villa albana di Domiziano), naturalistico (essendo la zona inclusa nel perimetro del parco regionale dei Castelli Romani) e artistico (come la collegiata pontificia di San Tommaso da Villanova edificata da Gian Lorenzo Bernini).
Leggi anche:
‘A Pomezia la mostra (imperdibile) per il centenario dell’Aeronautica Militare: tutte le info’.