Il trasferimento dell’intera comunità dei 12 religiosi (più conosciuti ai Castelli Romani come ‘Frati’ o ‘Padri’ Trappisti) attiva da quasi un secolo nella frazione di Frattocchie e quindi anche delle attività di produzione artigianale di vari prodotti (tra i quali la famosa cioccolata, la marmellata, la birra, il miele e la pappa reale e molti altri) anche agricoli (rigorosamente bio) era in programma da anni.
Non ne hanno mai fatto un mistero nemmeno gli stessi Monaci, nonostante la loro proverbiale riservatezza, ma la richiesta della congregazione di costruzione di un nuovo e grande monastero sulla collina di Monte Giove, a Fano, era stata sempre respinta, fino allo scorso 19 ottobre, poi la situazione si è sbloccata.
Stop alla rivendita prima di Natale 2023
Sono destinati quindi a venire meno a breve, a meno che all’ultimo momento non vengano prese decisioni in senso inverso, sia le attività di produzione che la famosa rivendita dei prodotti artigianali e agricoli, ancora attiva per qualche settimana su via Appia nuova vecchia sede n. 37 (per sapere dove si trova, clicca qui).
Per acquistare tali prodotti bisognerà recarsi, nel caso, negli altri punti di rivendita di Roma-città, nell’hinterland di Roma sud o ai Castelli Romani (per sapere dove si trovano i punti, clicca qui) oppure acquistarli on line, almeno quando il servizio tornerà attivo visto che al momento appare sospeso (per info, clicca qui).
Il trasloco
I religiosi, da quanto si apprende da fonti religiose, si sposteranno sin da subito a Fano dove è attivo un casale adiacente all’area della nuova costruzione, ristrutturato da tempo, pronto all’uso. La villa seicentesca della Sirena di Frattocchie, frazione di Marino, con l’annessa meravigliosa tenuta, sarebbe già stata venduta, ma non si sa né a chi né a quale eventuale futura attività verrà destinata.
Il convento
Il convento dei Trappisti è un’Abbazia con annessa chiesa conventuale di “Nostra Signora del Santissimo Sacramento” in località Frattocchie, comune di Marino, in provincia di Roma, nella Sede suburbicaria di Albano, immersa nel Parco dei Castelli Romani.
Venne aperto nel 1929 all’interno della seicentesca Villa della Sirena, eretta dal cardinal Girolamo Colonna. È inoltre famoso per il cioccolato. I monaci trappisti iniziarono a produrre a Roma il cioccolato nel 1880, con ricette segrete, riconoscibile dal marchio che raffigura il Colosseo e la croce. La produzione di Frattocchie rifornisce il monastero delle tre Fontane sulla Laurentina, Camaldoli, Chiaravalle e Pavia.
Nella chiesa, in una cappellina entrando a sinistra, è presente il dipinto della Madonna dell’Equilibrio. Il monastero è al centro di una tenuta agricola costeggiata dalla Via Appia Nuova.
Leggi anche:
‘A Pomezia la mostra (imperdibile) per il centenario dell’Aeronautica Militare: tutte le info’.