LAVORI DI RIPRISTINO SEMAFORI VIA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA
“Si comunica – si legge nella nota stampa – che mercoledì 8 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il tratto da Via C. A. Dalla Chiesa (direzione Genzano – Velletri) fino a via Colle Fiorito sarà interdetto al traffico veicolare a causa dei lavori che si terranno nella zona semaforica. In prossimità del tratto interessato il traffico sarà veicolato verso percorsi alternativi opportunamente segnalati. Chiediamo ai cittadini di prestare attenzione fino alla fine dei lavori e la massima collaborazione per la buona riuscita degli interventi. Ci scusiamo per i possibili disagi”.
Genzano, la storia
Genzano di Roma è un comune italiano di 22 785 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Genzano di Roma è situato sul versante esterno del cratere vulcanico del lago di Nemi. La Casa Comunale si trova a 435 m s.l.m., l’altitudine minima del paese scende a 106 metri e la massima si spinge a 480 metri. Dal punto di vista geologico questo territorio dei Colli Albani è uno degli apparati “eccentrici” del Vulcano Laziale, nato da esplosioni idromagmatiche che si sono verificate nell’ultima fase di attività del complesso vulcanico albano.
L’Infiorata
La festa viene fatta risalire al 1778, anno in cui fu preparato un tappeto floreale, in occasione della festività del Corpus Domini, lungo la via Sforza (oggi Via Bruno Buozzi). Attualmente l’infiorata si svolge in via Italo Belardi, già via Livia, la via che congiunge la piazza principale del paese (Piazza IV Novembre) alla Chiesa di Santa Maria della Cima. La strada viene ricoperta totalmente da un tappeto floreale di circa 2000 m², composto generalmente di 13 quadri, oltre alla decorazione della scalinata posta in cima alla salita. Ogni quadro misura generalmente 7 m x 14 m e i soggetti, scelti da un’apposita Commissione che presiede anche all’organizzazione della manifestazione, sono generalmente soggetti di argomento religioso o civile, riproduzioni di note opere d’arte o motivi geometrici. La deposizione dei fiori sulla sede stradale avviene lo stesso giorno della festa, o la notte precedente, sui contorni dei quadri disegnati con il gesso e con la calce in base al bozzetto originale. La sera della domenica il tappeto viene percorso dalla processione religiosa che reca il Santissimo Sacramento da Santa Maria della Cima alla non lontana Collegiata. Il tappeto viene mantenuto, sostituendo i petali appassiti, fino alla sera del lunedì, quando ha luogo la distruzione dell’infiorata da parte dei bambini (il cosiddetto spallamento).
Leggi anche: