Qualche settimana fa un articolo de Il Caffè aveva posto sotto i riflettori la questione del futuro dell’opera che attualmente è situata nell’ingresso dell’edificio che ospita la Scuola Secondaria di I Grado “Ennio Visca”, I.C. Nettuno III. L’edificio però è prossimo ad essere demolito.
Non era chiaro quale sarebbero state le sorti del grande pannello (circa 6 metri per 2) una volta abbattuto l’edificio scolastico.
In un primo momento sembrava che l’incombenza di salvare il dipinto, smontarlo e trasferirlo in altro luogo, dovesse ricadere sul pittore, che però non era in grado con le sue sole forze di adempiere ad un’operazione così complessa, oltre ad avere difficoltà a ricollocarla.
Alla notizia che la prestigiosa opera, regalata dall’artista alla comunità, corresse il rischio di andare perduta, i cittadini di Nettuno hanno immediatamente manifestato la loro solidarietà sui social. Romualdo Corrado è molto noto a Nettuno, sia per la sua opera che per essere stato a lungo docente di educazione artistica. Sia molti ex suoi studenti che suoi estimatori si sono mobilitati arrivando anche a suggerire l’idea di una raccolta fondi per salvare il dipinto, nei cui colori c’è persino mescolata la sabbia di Nettuno.
Il futuro del grande pannello ora sembra assicurato. Grazie all’iniziativa del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Nettuno IV, Carlo Eufemi, il pannello verrà smontato e ricollocato nella sede della scuola sita in via Ennio Visca, vicino alla stazione di Nettuno.
Il Dirigente Scolastico Carlo Eufemi, estimatore dell’opera di Romualdo Corrado, nonché suo amico, si è adoperato affinché si giungesse ad una soluzione condivisa che portasse alla salvaguardia dell’opera. Grazie al suo intervento e alla sua opera di intermediazione, di concerto con il commissario prefettizio Antonio Reppucci e con la Dirigente Scolastica dell’I.C. Nettuno III Ramona Bica, nella cui scuola in Via dell’Olmata è attualmente sito il dipinto, è stato deciso il trasferimento dell’opera.
Nell’ufficio della presidenza dell’istituto scolastico Nettuno IV in via Ennio Visca c’è proprio una parete di 6 metri in cui il dipinto troverà la sua adeguata collocazione.
Il prossimo passo sarà l’inaugurazione dell’opera nella sua nuova sede.
Romualdo Corrado e la sua famiglia desiderano ringraziare dalle pagine de Il Caffè tutti coloro che hanno mostrato interesse alla vicenda e desiderano ringraziare in particolare il Dirigente Scolastico Carlo Eufemi per essersi adoperato in prima persona nel coordinare gli sforzi atti a preservare un’opera cara all’artista e significativa per la città di Nettuno.