L’annuncio del primo cittadino
Almeno questo è, in buona sostanza, quanto annunciato dal primo cittadino Massimiliano Borelli. “Sono state ultimate – scrive il sindaco – le operazioni di rimozione delle parti pericolanti del cornicione di Palazzo Savelli, dopo il sopralluogo della Soprintendenza ai beni culturali e paesaggistici e la successiva approvazione degli interventi proposti dagli uffici tecnici comunali.
Operazioni sul palazzo anche lunedì 13 novembre
Le operazioni continueranno nella giornata di sabato 11 novembre, con il consolidamento delle parti interessate dal crollo. Non sarà necessaria la chiusura totale al traffico ma la sola limitazione ad un senso di marcia come nei giorni scorsi, sino al completamento della messa in sicurezza.
Nella giornata di lunedì 13 novembre, verrà collocata una mantovana a protezione del percorso pedonale lungo la facciata di Palazzo Savelli. Dopo di che (lunedì pomeriggio o massimo martedì in mattinata) si potrà riaprire Corso G. Matteotti in entrambi i sensi di marcia.
“Mi rendo conto che i disagi sono tanti”
Mi rendo conto che i disagi di questi giorni siano stati particolarmente pesanti per la circolazione all’interno del centro città, ma non vi erano altre possibilità di intervento.
“Stiamo cercando altri fondi, oltre a quelli pari a 2,5 milioni di € PNRR
Stiamo già predisponendo gli atti necessari per richiedere un finanziamento a copertura del progetto, già redatto e a disposizione, per ristrutturare l’edificio storico, oltre ai fondi PNRR”.
Leggi anche: