Le parole dei promotori
“Si costituisce il Comitato Cittadino “GIU’ LE MANI DA CIAMPINO” – così si legge nella comunicazione ufficiale – a Ciampino, in seguito alla temuta Ordinanza del Sindaco Gualtieri nella sua veste di Commissario Straordinario di governo per il giubileo, che intende delocalizzare 25 autodemolitori dalla Palmiro Togliatti alla zona Barbuta.
Si è costituito un comitato civico denominato “GIU’ LE MANI DA CIAMPINO” formato da cittadini, associazioni ambientaliste, di difesa del diritto alla salute che non intendono accettare passivamente questo atto di arroganza compiuto dal Sindaco di Roma che andrebbe nuovamente a penalizzare il territorio e la comunità ciampinese.
Lo scopo dei cittadini
Lo scopo del comitato è porre all’attenzione delle Istituzioni preposte il rispetto dei vincoli ambientali, archeologici, idrogeologici, paesaggistici, uniti al grave posizionamento sotto il cono di volo aereoportuale e sopra una falda acquifera.
Comitato aperto a tutti
Il Comitato rammenta al Sindaco Gualtieri e a tutti gli interlocutori responsabili di un eventuale iter autorizzativo che la zona Barbuta nel 1998 Con Decreto Ministeriale è stata compresa tra le zone di interesse archeologico quindi sottoposte ai vincoli e alle prescrizioni previste dalla Legge n.497.
Il comitato, vista l’importanza dell’argomento, rimarrà aperto a tutti coloro che vorranno aderire per contribuire a questa nobile causa.
I promotori della iniziativa
Promotori del comitato Elio Addessi, Simone Lupi, Anna Maria Perinelli, Gabriella Sisti, Ercole Borsani, Mirko Palmieri, Francesco Sabatino ,Liliana Barbara Cea,Rita Danieli, Stefano Fiorani, Rodolfo Corrias-Italia Nostra, e tanti altri cittadini oltre alle l’Associazioni Città Viva, la Consulta per la tutela dei diritti del malato, Noi siamo Ciampino
“Il sindaco ci aiuti e sostenga”
Il Comitato invita il Sindaco di Ciampino, come primo cittadino, a sostenere l’attività del comitato nato esclusivamente per la tutela della comunità ciampinese e del diritto alla salute pubblica”.
Leggi anche:
‘Il secondo miglior Cioccolatiere d’Italia 2023 è dei Castelli Romani’.