L’intervento coprirà circa 2.500 civici che erano rimasti esclusi dal precedente progetto, il Piano BUL, che prevedeva un investimento diretto di oltre 400mila euro per la copertura capillare del Comune entro il 2018. La nuova rete, basata sulla tecnologia FTTH (Fiber To The Home – “fibra fino a casa”), garantirà connessioni in fibra ottica dall’origine alla destinazione, migliorando significativamente l’infrastruttura di rete già esistente.
I lavori, iniziati di recente, coinvolgeranno la posa della fibra ottica su circa 2.500 civici. In un impegno per limitare l’impatto ambientale e minimizzare i disagi per la comunità, gli scavi saranno realizzati attraverso modalità innovative e sostenibili.
Open Fiber, inoltre, offrirà accesso wholesale (tipo di contratto con i provider) alle infrastrutture passive per un tempo indeterminato, mentre per le infrastrutture attive, il periodo sarà di 10 anni. Questa apertura consentirà agli operatori di servizi di offrire una vasta gamma di soluzioni innovative alla comunità di Cori.
Il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani sottolineano l’importanza dell’iniziativa, iniziata nel 2018 con un primo lotto di interventi. Oltre a modernizzare l’infrastruttura esistente, il progetto porterà significativi vantaggi e opportunità per cittadini, imprese e istituzioni pubbliche di Cori e Giulianello. I residenti potranno godere di velocità superiori e accedere a una serie aggiuntiva di innovativi servizi digitali.
I rappresentanti comunali si scusano per gli eventuali disagi causati dai cantieri Open Fiber, sottolineando che gli interventi sono essenziali per rendere l’intera città completamente coperta dalla fibra ottica.
Una volta completati i lavori, saranno fornite informazioni dettagliate su come allacciarsi al nuovo servizio, aprendo la porta a un futuro digitalmente avanzato per la comunità di Cori.