Il tavolo inaugurato ieri
“Una piacevole Domenica mattina – ha scritto ieri il municipio, subito dopo l’inaugurazione del nuovo tavolo – in cui, insieme al Consigliere Giuseppe Gatta, abbiamo inaugurato l’installazione di un tavolino da picnic in legno in località 𝐅𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨𝐚 donato dall’attività Sami Noleggio E-Bike grazie all’iniziativa di raccolta fondi “Cura il Parco”. Un gesto nobile che incentiva la fruizione dei nostri boschi”.
Rocca di Papa, i boschi
Il Comune di Rocca di Papa è proprietario di circa 1400 ettari di bosco, costituito prevalentemente da cedui di castagno sottoposti a periodiche utilizzazioni per la produzione di legname.
I boschi richiamano gli amanti dell’escursionismo, della mountain bike, nordic walking, equitazione o semplicemente coloro che amano passeggiare nella natura, anche grazie alla presenza di numerosi sentieri.
All’interno dei boschi comunali vi sono anche molti siti di importanza archeologica quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’antica Via Sacra o Via Trionfale, di età repubblicana, di cui è perlopiù ancora ben riconoscibile l’antico tracciato. La strada, dall’antica Via Appia, sale verso la sommità di Monte Cavo, ove era presente il santuario di Giove Laziale.
Interessante, a sud-est di Monte Cavo, la necropoli con tombe a grotticelle, risalenti all’età del bronzo – età del ferro (sec. XIII-IX a.C.).
Leggi anche:
‘Cinghiali sulla via dei Laghi (e strade limitrofe) specie di notte: l’allarme dei cittadini’.