L’esecutivo del sindaco Matilde Celentano ha emanato una delibera di giunta intesa a porre le basi per realizzare sul territorio di Latina e dintorni un percorso religioso nell’ambito delle iniziative per il Giubileo 2025.
Le tappe di questo pellegrinaggio religioso in territorio pontino si snoderebbero tra il Santuario Casa del Martirio di Santa Maria Goretti a Borgo Le Ferriere, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti a Nettuno, il Passaggio di San Paolo Apostolo al Foro Appio, nel villaggio romano, oggi Borgo Faiti, la cattedrale di San Marco e l’abbazia di Fossanova.
Il progetto risponde alla volontà espressa dalla Regione Lazio di coinvolgere nelle iniziative programmate per il Giubileo 2025 non solo Roma Capitale, ma anche gli altri territori del Lazio. Molte risorse giubilari saranno infatti stanziate anche alle altre province della regione, si tratta dunque di un’opportunità importante per il territorio pontino per incentivare il turismo, tenendo conto che per il Giubileo si stima un’affluenza di oltre 40 milioni di pellegrini.
L’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco ha illustrato le iniziative che l’amministrazione intende porre in essere per sostenere il progetto. La volontà è quella di promuovere corsi di specializzazione formativa professionale per guide e operatori del turismo, realizzare un progetto editoriale finalizzato alla sensibilizzazione e alla conoscenza del cammino religioso pontino, allestire una mostra iconografica permanente nel granaio dell’ex Casale di Conca, oggi Borgo Montello, e istituire un comitato promotore, coordinato dall’assessorato al Turismo, per l’elaborazione di ulteriori proposte.
Da una recente indagine dell’ISNART, l’Istituto Nazionale sulle Ricerche Turistiche, risulta che per quel che riguarda il turismo religioso, sono circa 5,6 milioni i visitatori che ogni anno visitano i numerosi luoghi di culto in Italia, di cui 3,3 milioni stranieri. Grazie alle mete italiane, il turismo religioso contribuisce per l’1,5% sul totale dei turisti del nostro Paese. Con il Giubileo 2025 questi numeri sono destinati a crescere notevolmente.
Nell’ambito della promozione del turismo religioso sul territorio, l’amministrazione comunale di Latina già negli anni passati aveva approvato un protocollo d’intesa con i comuni di Nettuno, e Corinaldo per il riconoscimento della valenza turistica della casa del martirio di Santa Maria Goretti in località le Ferriere. Corinaldo è infatti il paese di origine della santa, Nettuno il luogo dove ne sono custodite le spoglie e Le Ferriere è uno dei borghi di Latina.
Leggi anche:
Latina, le idee per diventare Capitale della Cultura 2026