Il progetto si chiama “smart meters” e prevede 100.000 installazioni su tutto l’Ato4, grazie anche ai fondi PNRR.
Dopo l’installazione sperimentale dei primi contatori nei Comuni di Lenola, Sezze e Formia, nei prossimi giorni verranno dunque avviati lavori di installazione di contatori intelligenti su tutte le utenze del Comune di Aprilia.
L’azienda ha assicurato che il processo di sostituzione sarà accompagnato da un costante flusso informativo, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini di Aprilia. La comunicazione avverrà attraverso i tradizionali manifesti che saranno affissi negli spazi condominiali, garantendo così una copertura capillare su tutto il territorio.
Inoltre, Acqualatina ha annunciato l’utilizzo di messaggi SMS per tenere informati i cittadini in modo puntuale e immediato. I messaggi saranno inviati a coloro che hanno fornito il proprio numero di cellulare, offrendo un ulteriore canale di comunicazione diretta con la cittadinanza.
Per agevolare la partecipazione e garantire che il maggior numero possibile di cittadini sia coinvolto, Acqualatina ha lanciato un servizio gratuito di informazioni tramite SMS. Coloro che desiderano aderire a questo servizio possono farlo collegandosi al link ufficiale:
https://www.acqualatina.it/servizio-di-informazione-tramite-sms/.
Come avviene l’installazione
L’installazione dei nuovi contatori intelligenti non avrà alcun costo per l’utente, l’operazione di sostituzione del vecchio contatore sarà veloce, quindi il tempo d’interruzione del flusso piuttosto breve.
L’installazione sarà effettuata dai tecnici incaricati da Acqualatina, personale dotato di tesserino di riconoscimento con fotografia e matricola.
Chi vuole essere più sicuro può chiamare il numero verde 800.085.850 per accertarsi che quelli che ha davanti sono davvero stati mandati da Acqualatina.
Se il contatore è posto all’ esterno dello stabile e accessibile, non sarà necessaria la presenza del proprietario al momento della sostituzione.
Se il contatore è collocato all’interno dello stabile, o comunque non accessibile dall’esterno, sarà necessario consentire all’operatore l’accesso per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.
I vantaggi dello “Smart metering” (secondo Acqualatina)
Con il termine “smart metering” si intendono tutti quei sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori idrici, garantendo numerosi vantaggi, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica:
- riduzione dei costi di gestione delle letture e del contratto, che diverranno praticabili da remoto,
- una maggiore frequenza nella lettura dei contatori, con fatturazioni sempre certe e sicure,
- monitoraggio della rete e ottimizzazione della manutenzione, in caso di perdite,
- precisa conoscenza, da parte dell’utente, di consumi e sprechi, grazie alla misurazione in tempo reale dei consumi e dalla relativa analisi.
Come effetto diretto di queste tecnologie, inoltre, è stato riscontrato un miglioramento delle abitudini di consumo e un aumento del risparmio idrico, punto quanto mai essenziale per la tutela delle risorse naturali.
Leggi anche:
Pace tra Acqualatina e Comune di Aprilia: accordo dopo 13 anni di attriti