“Si è chiuso stasera il cancello del Campo Pio XII e la tre giorni di esercitazioni del Sistema di Protezione Civile – scrive il comune di Albano Laziale – un percorso iniziato con tanto scetticismo da parte di tutti, che poi però sono entrati perfettamente nell’ottica dell’esercitazione, impegnandosi come in una vera emergenza.
Sia sul campo che con simulazioni
Tutti i responsabili delle funzioni hanno operato sia sul campo, simulando diverse situazioni, come l’evacuazione della scuola, l’organizzazione dei servizi del campo o l’interazione con le comparse teatrali che rappresentavano persone e bambini rimaste sole, senza famiglia. Grazie dunque al Teatro dei Castelli Romani per essersi messo a disposizione.
La Protezione Civile di Codogno
La giornata di oggi si è aperta con il saluto dei volontari del Gruppo di Protezione Civile di Codogno, sezione cinofila, e con loro abbiamo avuto modo di confrontarci sulla difficile situazione che hanno vissuto durante il Covid.
I 6 comuni
Si è poi tenuto il briefing finale con tutti i responsabili delle funzioni del COC e con i colleghi Sindaci del COI (Genzano, Ariccia, Nemi, Lanuvio e Castel Gandolfo). È stata l’occasione per raccontare loro le attività svolte, le simulazione effettuate e i rilievi fatti con i droni sia sul ponte di Ariccia sia su Palazzo Savelli con la ricostruzione 3D che permetterà ai tecnici delle Amministrazioni di prendere visione delle varie criticità che presentano le strutture, laddove ci fossero.
L’Enea
Ci tengo a ringraziare l’ENEA, per il supporto tecnico, e il SOS che si occupa dell’animazione dei bambini che hanno problemi di orientamento o hanno perso i genitori in caso di grandi tragedie. Di quest’ultimo coordinamento fanno parte anche una sezione degli scout, la CRI e i gruppi volontari di Protezione Civile.
La Croce Rossa , Le Orme di Askan, Volsca, la Polizia Locale
Ringrazio la CRI per aver simulato tutti gli interventi di cure e assistenza ai feriti, anche con ferite riprodotte e l’associazione Italiana Cuochi che ha servito 160 pasti caldi nei punti di massima partecipazione, la Federazione Pronto Intervento Volontariato (FE. PI. VOL), il gruppo cinofilo da soccorso “Le orme di Askan”, le associazioni nazionale e internazionale dei vigili del fuoco in congedo, la sezione cinofila della Polizia di Stato, il Parco Regionale dei Castelli Romani presente con i guardiaparco, Volsca Ambiente.
La Protezione Civile di Albano Laziale
Ma il ringraziamento più grande va ai nostri volontari del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Albano Laziale, al delegato Mauro De Rossi e al coordinatore Roberto Salustri, per aver organizzato tutto questo in maniera minuziosa e impeccabile. Grazie alla Polizia Locale e ai responsabili delle funzioni dell’Amministrazione per essersi messi a disposizione di questa esercitazione a 360*.
Leggi anche:
‘Lavori sul Ponte di Ariccia, presto un nuovo sistema di reti anti-suicidi (di Anas)’.