Per l’occasione a dialogare con l’autrice, parlamentare piacentina del Partito Democratico e candidata alla segreteria nazionale, ci sarà Carmelo Ucchino, professore albanense e noto militante proprio del fronte politico rappresentato dal Partito Democratico di Albano.
‘Concretamente, prima le persone’
Nel libro, corredato dalla prefazione dello scrittore Maurizio De Giovanni, trovano spazio alcune delle proposte che confluiranno nella mozione congressuale a sostegno della candidatura di Paola De Micheli, per il rilancio del Partito Democratico e della sinistra italiana.
Nelle pagine del volume non c’è soltanto un’analisi dei problemi irrisolti del Pd e le soluzioni per trasformarlo in un partito finalmente identitario e contemporaneo: “Concretamente” è anche il viaggio di una vita che incrocia la militanza con tante esperienze personali e professionali, indispensabili per rimanere ancorati alla realtà.
Paola De Micheli
Paola De Micheli (Piacenza, 1º settembre 1973) è una dirigente d’azienda e politica italiana, ex ministra delle infrastrutture e dei trasporti dal 5 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 nel governo Conte II. Già assessore del comune di Piacenza dal 2007 al 2010, è stata prima sottosegretario al ministero dell’economia e delle finanze dal 2014 al 2017 nei governi Renzi e Gentiloni, poi, sempre in quest’ultimo governo, anche sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri dal 2017 al 2018.
Biografia
Paola De Micheli si è laureata in scienze politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Vive e lavora a Piacenza, quale manager nel settore agroalimentare per il “Consorzio Cooperativo Conserve Italia”. È appassionata di pallavolo, tanto che il 20 luglio 2016 viene eletta presidente della Lega Pallavolo Serie A, carica che mantiene fino al 2018.
Leggi anche:
‘Lavori sul Ponte di Ariccia, presto un nuovo sistema di reti anti-suicidi (di Anas)’.