E’ stato compiuto oggi un passo ulteriore verso l’apertura del Commissariato di Aprilia, la cui istituzione è stata prevista con decreto in data 15 gennaio 2021, e che, come annunciato dal Ministro dell’Interno nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi in data 23 giugno scorso, sarà operativo entro la fine del prossimo anno.
Nella mattina odierna, infatti, in prefettura è stato firmato, con la società Resi Informatica S.p.A., il contratto di locazione dell’immobile, sito nel Comune di Aprilia sulla 148 Pontina, destinato a sede del Commissariato e del Distaccamento della Polizia Stradale.
La firma giunge a conclusione di un iter complesso, che ha visto l’impegno della Prefettura, della Questura e della Direzione centrale dei Servizi Tecnico-Logistici e della Gestione patrimoniale del Dipartimento della Pubblica sicurezza nella ricerca di una sede che potesse ospitare entrambi i Presidi di Polizia per una migliore distribuzione sul territorio di uomini e mezzi della Polizia di Stato.
La società realizzerà, entro un anno, importanti lavori di adeguamento dell’immobile, funzionali alle esigenze della Polizia, mentre il Comune di Aprilia si è impegnato a garantire il pieno utilizzo degli spazi esterni.
Il Questore ha evidenziato che, una volta reso operativo, il Commissariato, oltre a costituire un rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio, rappresenterà anche un centro di gestione delle procedure amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni di polizia e dell’attività di polizia giudiziaria.
Il Prefetto, nell’esprimere grande soddisfazione per un traguardo raggiunto anche grazie ad un’accelerazione dell’iter impressa negli ultimi mesi, ha sottolineato l’importanza strategica del nuovo presidio in vista dei Giubileo e della possibile assegnazione alla Capitale di Expo 2030.
LEGGI ANCHE
Commissariato di Polizia ad Aprilia, il caso di nuovo in parlamento