Le presenze istituzionali
Per dirigenti, tecnici e atleti della Città Metropolitana di Roma Capitale. All’evento erano presenti il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, il Delegato CONI per il Comune di Marino, Marco Comandini insieme al Vicesindaco e Assessore allo Sport Sabrina Minucci.
A ricevere il prestigioso premio anche due atlete marinesi, Federica Trovalusci, che da poco ha conquistato in Portogallo il suo terzo titolo mondiale consecutivo nella kickboxing, e Laura Bellantoni del Circolo Kayak Castel Gandolfo, campionessa italiana nel 2021 nel C2 di canoa in coppia con la castellana Alice Bassi. A ricevere il premio ancce Alice Bassi di Castel Gandolfo.
Queste le parole del Vicesindaco e Assessore allo Sport Sabrina Minucci:
“Si è trattato di un momento significativo per lo sport del nostro territorio, ricco di atleti di spessore, che fanno continuamente valere le proprie capacità in Italia e nel mondo, raggiungendo straordinari risultati. Per noi questi ragazzi e queste ragazze sono un vanto proprio come Federica Trovalusci e Laura Bellantoni e per questo stiamo continuando a coltivare il nostro Albo d’Oro. Lo sport ha bisogno di incentivi importanti, solo così possiamo crescere i campioni del futuro”.
Il Circolo di Kajak di Castel Gandolfo
“Premiate oggi nella splendida cornice di @palazzochigiaricciaofficial per il terzo anno consecutivo – scrive il circolo di Kajak di Castel Gandolfo – la Castellana doc @_bassialice & @labellantoni__ da Marino con la medaglia di bronzo al valore atletico per i successi sportivi ottenuti negli anni. Grazie a questo meraviglioso c2 che pagaiata dopo pagaiata ci ha fatto sognare , emozionare e gioire e che oggi è parte integrante della casa del Circolo Kayak Castel Gandolfo”.
Il Coni
l Comitato olimpico nazionale italiano o CONI è l’organismo di governo dello sport in Italia. Nacque nel 1914 come organismo privato allo scopo di organizzare la presenza olimpica degli atleti italiani, divenne successivamente l’organizzazione di raccordo di tutte le federazioni sportive nazionali, ruolo che ricopre tuttora sotto la veste giuridica di ente pubblico non economico sotto la vigilanza della presidenza del Consiglio dei ministri.
Nonostante la vigilanza governativa il CONI non risponde in sede politica di questioni riguardanti l’ambito sportivo in linea con le disposizioni del Comitato Olimpico Internazionale che obbliga i comitati dei Paesi membri all’indipendenza dal potere governativo.
Leggi anche: